Collezioni d’arte Bologna, restaurate due sculture di Canova

I Musei Civici d’Arte Antica di Bologna presentano al pubblico il 4 aprile (ore 15) i restauri di due importanti sculture di Antonio Canova: l’Apollino in marmo e la Testa di vecchio in terracotta. Le due opere fanno parte delle Collezioni Comunali d’Arte dal 1878 per volere di Cincinnato Baruzzi, allievo e collaboratore di Canova. Entrambi i restauri sono stati eseguiti in occasione del bicentenario dalla morte del grande scultore, celebrato nel 2022.
    L’Apollino (1797) è stato restaurato prima di essere esposto al Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno nella mostra ‘Canova e il potere. La collezione Giovanni Battista Sommariva’.
    L’opera è stata innanzitutto oggetto di un rilievo 3D, eseguito dal Politecnico di Milano con tecnologie di nuovissima generazione. È seguito il restauro vero e proprio, promosso dalla Fondazione Canova ed eseguito dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. La Testa di vecchio, rara terracotta patinata tradizionalmente attribuita al maestro, è stata restaurata da Giovanni Giannelli del Laboratorio Ottorino Nonfarmale.
    L’intervento, promosso dal Comune di Bologna, ha migliorato la leggibilità dell’opera, restituendola alla fruizione del pubblico e all’attenzione degli storici dell’arte.
   

Collezioni d’arte Bologna, restaurate due sculture di Canovaultima modifica: 2024-04-03T13:06:22+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.