I festival trainano industria cinema, oltre 2mln di spettatori

I festival fanno bene all’industria cinema. “È infatti di oltre due milioni di spettatori la stima degli ‘atti di visione’ di film ‘inclusi nella programmazione di un festival’ . E questo nel periodo che va da marzo 2023 a febbraio 2024 (26.000 le interviste somministrate nelle 52 settimane). Un dato significativo a fronte di un totale generale Cinetel di 72,7 milioni di admissions tra film visti sia ‘nella programmazione del cinema’ e ‘nell’ambito di una rassegna (ciclo di film) proposta da un cinema’”.
    Questa, in estrema sintesi, la ricerca ‘Cinema oggi. Spettatori di domani svolta da AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e Ergo research con Cinetel/CinExpert.
    Lo scopo era quello di indagare il complesso rapporto tra logiche di mercato, programmazione festivaliera e pubblico, ha dimostrato il forte radicamento delle manifestazioni cinematografiche nel territorio e presso il pubblico di riferimento. Sia per il loro ruolo in termini di educazione all’immagine, di capacità di implementare percorsi di coesione del pubblico e nella promozione, che per la valorizzazione dell’identità culturale italiana attraverso le scelte artistiche di programmazione.
    All’incontro, moderato da Giorgio Gosetti: Pedro Armocida, nuovo Presidente AFIC; Michele Casula – Ergo Research; Joana Fresu de Azevedo – Vicepresidente AFIC; Salvatore Nastasi – Presidente SIAE; Francesco Rutelli – Presidente ANICA (TBC) e Bruno Zambardino – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Ministero della Cultura.
   

I festival trainano industria cinema, oltre 2mln di spettatoriultima modifica: 2024-04-09T15:20:32+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.