Paul Magnette, in un libro soluzioni per l’ambiente

PAUL MAGNETTE, MANIFESTO ECOSOCIALISTA – UN FUTURO DI BENESSERE PER TUTTI (TRECCANI, PP.
    192, EURO 18) “Se vogliamo evitare l’imminente catastrofe climatica dobbiamo svincolarci dai combustibili fossili e smettere di distruggere le risorse naturali che compongono i serbatoi di carbonio e gli hotspot di biodiversità, compresi i fondali marini, le foreste e i pascoli”, scrive Paul Magnette, presidente del Partito socialista belga e sindaco di Charleroi, in Manifesto ecosocialista, edito da Treccani, e tradotto da Elisa Dalgo.
    La lotta al cambiamento climatico inizia dall’Europa, spiega Magnette. “Noi europei abbiamo un’enorme responsabilità storica nei confronti del riscaldamento globale, del degrado ambientale e della perdita di biodiversità. I popoli di cui sfruttiamo le risorse naturali e umane sono i più esposti alle conseguenze del cambiamento climatico”, afferma.
    “Solo l’Unione – commenta – ha il peso politico per guidare i negoziati internazionali. Da sola può convincere altre regioni del mondo a seguirla, con l’esempio o con la minaccia di esclusione dal proprio mercato, il più grande del mondo”.
    Magnette affronta anche il tema dei rifugiati climatici e sottolinea quanto sia fondamentale organizzarsi per accoglierli nel Vecchio Continente. “Stiamo cominciando a comprendere che gli incendi boschivi, i tornado e le piogge torrenziali in continenti lontani sono legati al nostro stile di vita”, dichiara. E ricorda:”Gli esseri umani hanno sempre avuto difficoltà a capire che il loro destino dipende dai propri simili che vivono in altre parti del mondo. Kant sperava di convincerci: il riscaldamento globale ci è riuscito”.
    Per risolvere le questioni legate al clima, conclude Magnette, occorre un ritorno ai principi ispiratori del socialismo tra cui “la resistenza contro la mercificazione del mondo” e “il forte desiderio di liberare tutte le potenzialità individuali”.
   
   

Paul Magnette, in un libro soluzioni per l’ambienteultima modifica: 2024-04-12T17:13:58+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.