Serie A:Lecce-Empoli 1-0, decide Sansone

Lecce-Empoli 1-0 La cronaca

Nel giorno in cui la copia della statua di Sant’Oronzo, patrono della città, ritrova il suo posto dopo cinque anni e torna a svettare sulla colonna posizionata nell’omonima piazza, il Lecce, grazie a una zampata di Sansone nel finale di gara, batte 1-0 l’Empoli, diretta concorrente per la corsa salvezza, e raggiunge quota 32, a +6 sulla zona rossa.

 

L’Empoli, a cui non è bastata una grande prestazione del portiere Caprile, resta fermo a 38 punti, ma ha il rimpianto del gol annullato in avvio a Cerri, per una presa del proprio portiere fuori area a inizio azione (l’arbitro Mariani, richiamato al Var, annulla). I salentini conquistano tre punti fondamentali e possono guardare con maggiore serenità ai prossimi impegni, mentre per i toscani la rincorsa salvezza è ancora nel pieno della bagarre.

Luca Gotti schiera i suoi con il solito 4-2-3-1, con Piccoli in avanti (Krstovic squalificato) e alle spalle il tridente Almqvist-Oudin-Dorgu. Sul fronte opposto Nicola opta per la difesa a tre, in attacco si affida al duo Cancellieri-Cerri.

Si parte e la gara si accende già al 5′: Cerri la sblocca ma Mariani annulla la rete. Il pericolo scampato accende di colpo i padroni di casa che in meno di un minuto (20′) impegnano Caprile, bravo a sventare la doppia conclusione di Gendery prima e Dorgu dopo. Gli ospiti provano a mettere il naso nella metà campo avversaria, soprattutto sfruttando le situazioni da fermo, e creano una doppia occasione ma Falcone si supera (37′): prima sventa un tocco fortuito del compagno Pongragic su calcio d’angolo, poi respinge una palla vagante colpita di testa da Cerri. E’ ancora Lecce e dove non arriva Caprile ci pensano i legni (45′): ennesima mischia in area ospite, colpo di testa di Piccoli che trova la traversa e poi fallo sul portiere.

Si va alla ripresa con il Lecce che cerca con più insistenza la via del gol. E al 13′ sembra essere cosa fatta con il colpo di testa di Baschirotto ma Caprile vola e nega il vantaggio giallorosso. Il nuovo brivido fa correre ai ripari l’allenatore ospite che opera un triplo cambio (60′): dentro Maleh, Nang e Cambiaghi per Zurkowski, Cancellieri e Cerri. In casa Lecce, invece, Gotti getta nella mischia Sansone (62′) per uno spento Almqvist su cui grava un cartellino giallo.

Nicola opera un quarto cambio e inserisce Kovalenko per Bastoni. Immediata la replica di Gotti che risponde con Gonzalez per Dorgu. Al 44′ Pierotti, entrato da nemmeno un minuto, disturba il rinvio di Walukiewicz e gli ruba palla servendola a Sansone che realizza a porta vuota. Lecce in vantaggio e quattro minuti di recupero che vengono vissuti in apnea al Via Del Mare. Il fischio finale di Mariani è salutato come una liberazione. Il Lecce ottiene i tre punti sul filo di lana e uno strappo forse decisivo nella corsa salvezza. Per l’Empoli la rincorsa è ancora più ardua.

Serie A:Lecce-Empoli 1-0, decide Sansoneultima modifica: 2024-04-13T18:26:45+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.