A Tunisi la fiera dell’agricoltura biologica e agroalimentare

(med) – TUNISI, 26 APR – E’ stata inaugurata, presso la sede della Confindustria tunisina, la quattordicesima edizione di ‘Bio EXPO’, fiera dell’agricoltura biologica e agroalimentare volta a promuovere i prodotti biologici, dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato (Utica).
    L’evento, fino a domani, è organizzato da Ife Tunisia, agenzia specializzata nell’organizzazione di fiere ed esposizioni, in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura, delle Risorse Idriche e della Pesca e l’Unione Nazionale degli Operatori del Biologico (UNObio).
    Partecipano alla fiera un centinaio di espositori (produttori e fornitori di servizi) provenienti da Tunisia, Algeria, Arabia Saudita, Francia e Italia, professionisti specializzati in produzione di cereali biologici certificati, olio d’oliva, datteri, miele e cosmetici.
    In programma l’organizzazione della terza edizione del concorso ‘Dido International’ per il miglior olio d’oliva biologico ed extravergine, con la partecipazione di oltre 21 produttori.
    Non mancheranno conferenze, degustazioni e laboratori volti a sensibilizzare i bambini sui benefici del cibo biologico.
    Il segretario di Stato per le Risorse Idriche, Ridha Gabouj, ha sottolineato che il settore dell’agricoltura biologica rimane promettente, poiché è stato sostenuto dal 1999 per creare le giuste condizioni, soprattutto a livello istituzionale. Parlando ai giornalisti, ha citato la creazione di una direzione generale per l’agricoltura biologica e la pubblicazione di una serie di testi.
    Gaboui ha sottolineato che l’agricoltura biologica, che si estende su 227.000 ettari, offre 8.000 posti di lavoro (produttori ed esportatori) e genera un reddito dalle esportazioni di circa 1.150 milioni di dinari (349 mln di euro) . Secondo gli organizzatori, i proventi delle esportazioni di prodotti biologici sono in aumento del 65% rispetto al 2022, un dato positivo dovuto principalmente all’aumento di quasi il 72% del valore delle esportazioni di olio d’oliva. (med).
   

A Tunisi la fiera dell’agricoltura biologica e agroalimentareultima modifica: 2024-04-27T02:56:37+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.