News IT

Dal 3 al 5 maggio The Phair per la prima volta alle Ogr


Torna per la quinta edizione l'appuntamento annuale dedicato all'arte e alla fotografia The Phair Photo Art Fair da venerdì 3 a domenica 5 maggio, per la prima volta alle Ogr Torino, nella Sala Fucine delle ex Officine per la riparazione dei treni. Come immagine guida di questa quinta edizione è stata scelta Blue Vignette 4, una fotografia in bianco e nero con pittura a spray dell'artista sudafricano Robin Rhode. Saranno presenti trentanove gallerie, provenienti anche da Germania, Francia, Montenegro, Svizzera e Principato di Monaco.
    La prima giornata di The Phair, venerdì 3 maggio, si concluderà con Una Notte alle Ogr Torino / The Phair - Photo Art Fair & Exposed Festival, serata organizzata da Club Silencio dalle ore 18 all'1 tra musica elettronica e giochi a tema. Altra novità dell'edizione 2024 di The Phair è il progetto Orizzonti Urbani. Visioni e prospettive di otto artiste del territorio, voluto per valorizzare la ricerca artistica portata avanti a livello internazionale da artiste che lavorano a Torino. Ogni protagonista verrà intervistata, così da creare un racconto vario della scena artistica locale. Tra le figure che parteciperanno al progetto: Maura Banfo, Roberta Bruno, Monica Carocci, Eva Frapiccini, Marzia Migliora, Marilena Noro, Elisa Sighicelli e Grazia Toderi.
    The Phair organizzerà anche, in collaborazione con La Stampa, quattro incontri dedicati alle innovazioni che la fotografia ha portato in diversi ambiti: nella cronaca giudiziaria, nell'architettura, nella moda e nel turismo.
    Importante anche la collaborazione di The Phair con Tag - Torino Art Galleries, che lavoreranno in sinergia per ospitare sul territorio un folto numero di collezionisti e per offrire visite guidate alle gallerie associate.
    Nasce quest'anno il Premio Spada Partners dall'iniziativa esclusiva, promossa dallo studio Spada Partners con The Phair, volta a sostenere un artista - senza limiti di nazionalità o età - attraverso l'acquisizione di un'opera che fornisca la più interessante e completa fotografia dei tempi in cui viviamo. Inoltre, per la prima volta la Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea Crt farà un'acquisizione di un'opera esposta a The Phair.