News IT

Origin Italia, entra Consorzio Clementine Golfo di Taranto


- Origin Italia, Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche, con l'adesione del Consorzio di tutela Igp Clementine del Golfo di Taranto, arriva a rappresentare 79 Consorzi di tutela. Lo comunica una nota sottolineando che l'Associazione dei consorzi Ig rappresenta oltre il 95% dei prodotti Dop Igp.


    "Origin Italia - afferma il presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi - continua a crescere, confermandosi la rete prioritaria del sistema dei Consorzi italiani dell'agroalimentare, un network nazionale che ormai rappresenta tutte le filiere del settore e i rispettivi territori d'origine divenendo una voce imprescindibile all'interno dei tavoli di discussione dello sviluppo delle politiche del settore, l'esempio più rappresentativo è il peso che Origin Italia ha avuto nell'ambito della Riforma europea delle Ig che proprio in queste ore diventa attuativa con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Ue".


    "Da soli - commenta Daniela Barreca, presidente del Consorzio di tutela Igp Clementine del Golfo di Taranto - possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto. Da sempre nel mio cammino professionale e personale mi sono ispirata a questa frase di Helen Keller, una straordinaria donna che volò oltre i suoi limiti, sorda e cieca sin da piccolissima, ma grazie a una volontà di ferro riuscì a imparare a scrivere e a parlare, fino a laurearsi nel 1904". "Ho sempre creduto - aggiunge - nel valore della rete, nel nostro campo quella filiera capace di accrescere e moltiplicare la produzione e il valore di ogni azienda agroalimentare, perché questo è il nostro fine ultimo, creare reddito e prosperità per i nostri consorziati in primis, e per il Paese intero e con questo spirito oggi iniziamo questo nuovo percorso insieme a Origin Italia, certa che potrà rappresentare un valore aggiunto per tutte le nostre aziende consorziate".