Sul make up, meno tendenze imposte e più unicità, ovvero “il trucco che va bene a me” anche se influencer, attrici e make up artist dettano le linee principali. I brand della cosmetica propongono nuovi sistemi per trucco realizzato trovando la propria ispirazione. Il fondotinta è ad effetto ‘umido’ per una pelle luminosa e perfino perlata da abbinare ai blush : la tecnica di moda si chiama ‘blush sandwich’ o anche dewy blush sandwich, per un effetto rugiada, naturale, ‘ombré’ che spopola sui social. Per questo, come per ogni altro make, bisogna partire da una pelle ben curata e in salute. La pelle effetto ‘wet’ va preparata per ottenere un risultato alla Emma Stone, così come l’abbiamo vista sul red carpet in occasione degli Oscar 2024 (con i trucchi rosati e ‘wet’ di Charlotte Tilbury). Si comincia con una eccellente detersione, – spiegano le esperte beauty del calibro dell’americana make up artist Nam Vo che su Instagram ha lanciato il make up glow-sandwich. – seguono i trattamenti di skincare e poi il trucco personalizzato, effettuato applicando blush su blush. Per la nuova tendenza si usano soprattutto i fondotinta ‘cushion’, ossia quelli con i cuscinetti imbevuti, molto luminosi ed idratanti (meglio se con alta protezione solare) , seguiti dai blush spolverati uno sopra l’altro col pennello o con le dita. Anche i rossetti sono luminosi, con nuance rosate e ad effetto ‘gel lucente’ e con riflessi cangianti sulle labbra grazie all’applicazione attenta di più lipstick diversi insieme. Nuovissimi inoltre gli oli per labbra con doppio scopo: cura delle mucose, colore brillante ad effetto ultra lucido e gelatinoso. Agli stick e agli oli si somma l’uso delle matite per delineare il profilo delle labbra o per esaltarne alcuni punti per un nuovissimo effetto di ombre (Rihanna docet sfoggiando bellissime ‘ombré lips’ su Instagram). Il blu, lucente, traslucido che, insieme alle nuance metalliche e glitterate sarà tra i colori più amati per il make up imminente, assicurano gli esperti.
Per ottenere un trucco ‘sandwich’ (fatti di prodotti sovrapposti) si moltiplicano i video-tutorial, che spopolano soprattutto su TikTok. “La chiave di tutto il maquillage sarà ‘only you’ ovvero il trucco personalizzato che, come per la cura della pelle, esalti lo spirito di individualità delle nuove generazioni, – spiegano gli analisti Beautystreams, autori di un report presentato al Cosmoprof 2024 – La personalizzazione nel settore della bellezza è in aumento ed è particolarmente rilevante per la Gen Z e perfino per la alpha”.
Per farlo la tecnologia dei nuovi prodotti da trucco viene loro in aiuto con formule messe a punto per essere adattate tra loro. “L’entusiasmo per la personalizzazione è chiaro nelle offerte di quest’anno”. Anche il mascara permette di mescolare più referenze. Nuove combinazioni personalizzate di bacchette e formule permettono uno speciale fai-da-te, nuovi prodotti a doppia funzionalità messi a punto anche con l’uso dell’intelligenza artificiale” precisano gli analisti.
Il brand italiano Clarissa Cosmetics ha lanciato Vibes, un mascara che diventa altamente personalizzabile: è disponibile in due diverse formule, una allungante (grazie ad un polimero avvolgente) e una volumizzante cremosa e a lunga durata, arricchita di vitamine e magnesio. La novità è anche nei sei diversi spazzolini/applicatori che consentono ben 12 combinazioni diverse (tra bacchette e formule) per soddisfare le sandwich-beauty addicted.
Segue lo stesso filone per un trucco in 3 D anche la nuova linea di ‘blushing, contouring e highlighting’ del brand Mulac. “Nasce un nuovo modo di scolpire i lineamenti col trucco, – spiegano i make up artists del brand. – “per un incarnato vivace e radioso con 3 prodotti liquidi all over dalla texture setosa e fondente sulla pelle. Sono estremamente sfumabili e modulabili permettendo di ricreare la naturale ombreggiatura del viso oppure, per chi desidera un effetto più intenso, scolpire gli zigomi alla perfezione. La formula è leggera e non appiccicosa e la pigmentazione permette la stratificazione”.
La realizzazione del ‘contouring’ 3 D ad effetto ombré è semplice: si stende una minima quantità di prodotto con l’applicatore e, aiutandosi con un pennello o una spugnetta inumidita oppure con i polpastrelli, si picchietta sulle zone del viso su cui si desidera ricreare delle ombreggiature. Segue il blushing: anche questo sfumabile e modulabile per un effetto seconda pelle. Si applica con l’applicatore e, con l’aiuto di un pennello, di una spugnetta o delle dita, si picchietta sulle zone desiderate. L’applicazione si conclude con i prodotti illuminanti dalla texture fluida, leggera e setosa. Anche queste formule si possono stratificare in base all’effetto che si desidera ottenere, dal più naturale al più intenso per un effetto glow garantito” spiegano gli esperti.
Gotha Cosmetics all’ultimo Cosmoprof ha presentato i trend più innovativi ispirati al concetto “emotional fulfillment”: Il make-up sarà sempre più personale ed espressivo, e si orienterà al benessere emotivo più che all’aspetto estetico, mentre la funzionalità dei prodotti e l’inclusività saranno fondamentali nel soddisfare le esigenze più diverse e specifiche. Quattro prodotti icona del nuovo trend sono il Bubble Gum Bronzer, il rossetto The Executive Lipstick, il blush B-LUSH-IOUS, l’ombretto stick Antarctica Eyeshadow.
Look tridimensionali impreziositi da colori vividi e glitter brillanti anche per Lancôme, con i suoi Idôle Tint (4-in-1): ombretto morbido, eyeliner grafico, blush dall’effetto naturale e illuminante radioso. Per la gamma di colori del nuovo Idôle Tint Liquid Eye-Blusher, la rinomata truccatrice inglese Lisa Eldridge si è ispirata al momento in cui il sole del deserto incontra i colori mineralizzati della terra. Una gamma di tonalità calde, baciate dal sole, ideate pensando a tutte le carnagioni, per valorizzare il make-up dell’estate. Segue i trend del momento anche la nuova generazione dei prodotti da ‘trucco che cura’ che, oltre che dare nuovi tonalità alla pelle e alle labbra, idrata, protegge e nutre. Passerà l’estate e con sé il trucco wet in 3D? Gli esperti intravedono un ulteriore evoluzione verso colori ancora più audaci che includeranno la tinta blu e l’effetto metallico e ad ‘ologramma’ da creare ad arte. Lo prevede l’agenzia francese di trendsetter Nelly Rodi nel “BeautyLab” trend book per l’autunno-inverno 25/26. “Tra i punti chiave del nuovo maquillage è in arrivo la nuance blu ‘incredibile’, senza tempo con tocchi semplici ispirati al denim ma con effetti di trasparenze liquide, densità lucide e smerigliate, – spiegano gli analisti.
“Sarà un ‘blu anemone di mare’ – spiega Valentina Li, Chanel Global Makeup Creative partner in Asia, Parigi,Londra e New York, sul suo profilo Instagram seguito da 129.000 persone da tutto il mondo. Anche le unghie punteranno al blu anche nella nuova versione ‘ologramma’, per effetti cangianti che si notano mentre le mani si muovono, come spiega Zolboo Batbaatar , nail artist a Los Angeles. Seguirà la nuance ‘lucentezza metallizzata’ con lussuosi effetti metallizzati sia nella modalità ‘alone impercettibile’ delicato che con effetti decisi striati o cromati che ipnotizzano lo sguardo. Tra i brand che anticipano il trend imminente ‘dermalips creamy’ di Paco Rabanne e Igloss con glitter scintillanti di Nyxcosmetics.
Lip oil, sulle labbra trend olio per un effetto juicy super lucido
Le tendenze labbra nel campo della bellezza si stanno spostando dai rossetti super pigmentati e opachi agli oli per labbra e ai balsami leggermente colorati. Prodotti come Dior Lip Glow Oil (117.000 ricerche settimanali medie) hanno suscitato interesse su TikTok e ora, spiegano da Trendalytcs, altri marchi puntano allo stesso make up labbra. La parte migliore? Questo approccio dall’aspetto più naturale prevede effetto lucido, senza appiccicosità e indulge all’idratazione per combattere la secchezza. Gli oli per labbra sono i più richiesti del momento e si può osare anche il rosso. “Stiamo assistendo a una rinascita del classico labbro rosso (+2,286% di ricerche) attraverso gloss e balsami pigmentati che consentono un aspetto rosso più naturale. Ciliegia, fragola e rossi profondi rimarranno sicuramente in giro anche dopo l’estate, durante i mesi autunnali e invernali”.
Astra Make-up ha invece appena presentato la gamma Lip Creamynal, nuova linea di rossetti, in dieci colorazioni, per labbra glam da festa d’estate in stile Old Hollywood. I nomi non a caso vanno da Audrey a Marilyn per una linea di lipstick confortevoli e cremosi, declinati in sfumature contemporanee ma anche classiche per abbracciare più generazioni.
Anche la nuova collezione Kiko x Bridgerton del brand KIKO Milano, in edizione limitata, ha appena debuttato nei negozi in occasione dell’attesa terza stagione della serie prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di Julia Quinn, in streaming su Netflix, con la prima parte disponibile dal 16 maggio 2024, e la seconda parte dal 13 giugno 2024. La linea è composta da 24 prodotti per viso, occhi e labbra, con texture opulenti e polveri morbide, per divertirsi a creare il proprio personalissimo maquillage. I prodotti viso, occhi e labbra puntano ad un effetto radioso e sono caratterizzati da color blocking, winged liner (l’ala grafica e decisa verso l’esterno dell’attaccatura delle ciglia) e accenti di perle e cristalli.
Nuovi i gloss per labbra protettivi e idratanti arricchiti con vitamine e acido ialuronico, da usare appena spunta il sole primaverile di Korff (Sun Secret Lip Color Spf 30) . Stesso brand per il nuovo kit di terre (tre nuance, naturalmente da mescolare e personalizzare) Multi-Finish “Turandot”: una limited edition ad effetto abbronzante, contouring e illuminante. La nuova collezione primavera/estate 2024 per il brand Diego Della Palma Milano è invece stata battezzata ‘Unconventional Bride’, con occhi in risalto con ombretti luminosi ad effetto satin e metallizzati per una luminosità scintillante. Anche in questo caso la linea soddisfa le adepte delle tecniche a sandwich: dal primer illuminante, alla palette viso e occhi, dalla matita occhi a lunghissima tenuta alle labbra (da truccare con un primer e due lip gloss). Infine la cipria per fissare il make-up. Focus anche sulle labbra con un rossetto ultra brillante (in 10 tonalità, anche a mixare) Ultra Rich Sheer Lipstick con texture cremosa e ingredienti attivi per curare anche il benessere delle labbra idratandole a lungo, alla linea linea di trattamento labbra ‘Take care of my lips’ con prodotti che consentono di creare un effetto juicy, combinando l’effetto estetico ai benefici del trattamento. Segue il rossetto Lumi-Matt Refill System (ricaricabile) , in ben 12 tonalità, finish cremoso e perfetta combinazione tra trucco e trattamento, nota come skinification, perché mantiene le labbra anche idratate, morbide ed elastiche.