News IT

Esce Lo specchio di Eva, un saggio sulla violenza di genere


AA.VV., LO SPECCHIO DI EVA (GAMBINI EDITORE, PP. 280, EURO 20) - Lo specchio di Eva, uscito per Gambini, e curato da Annamaria Apicella, Maria Della Volpe, Domenico Annunziato Modaffari, sarà presentato a Roma, martedì 14 maggio alle 10.30, in Campidoglio nella Sala Laudato Si'.
    Il libro, raccolta di articoli sul tema della violenza di genere, si rivolge a un pubblico ampio, come spiegano i curatori nella nota che apre il volume: "Vuole essere un sussidio non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per quanti, nei più diversi ambiti, sono chiamati a formare le nuove generazioni.
    Perché la speranza che ha mosso il nostro impegno - intenzionalmente etico e in alto senso politico - è che i giovani, meglio di chi li ha preceduti, sappiano 'interpretare' le differenze. Per scrivere, finalmente, una storia che, non dimentica delle individualità, trovi nella comune umanità il suo senso e il suo significato".
    "Da anni le cronache del nostro Paese raccontano di un femminicidio ogni tre giorni. Eventi che straziano e indignano insieme, spingono a ribellarsi", scrive nella prefazione Francesca Bagni Cipriani, consigliera nazionale di Parità.
    Lo specchio di Eva è ricco di contributi variegati: "Partono dal passato, si soffermano sul presente e guardano al futuro, attraversando la storia mondiale, del Paese e delle religioni, le conquiste normative e giurisprudenziali, le relazioni internazionali con gli impegni Eu e gli obiettivi dell'Agenda Onu 2030, il mondo del lavoro, la società e la famiglia; toccano il corpo, l'intimità di singole donne e singoli uomini. Un volume che parla all'intelletto e al cuore, a volte a entrambi, insieme", commentano nell'introduzione Oriana Calabresi e Antonella Ninci, coordinatrici della Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia.