Al Chelsea Flower Show, vince un giardino italiano

Il designer di giardini e paesaggista italiano Giulio Giorgi si è aggiudicato il primo premio assoluto per la sostenibilità ambientale con ‘The World Child Cancer Nurturing Garden’, il giardino da lui disegnato per il Chelsea Flower Show di Londra.

Il Chelsea Flower Show è la più grande ed importante esposizione floreale della Gran Bretagna: tra le più antiche e frequentate al mondo (risale alla prima metà dell’Ottocento), è organizzata annualmente dalla Royal Horticultural Society (RHS) al Royal Hospital Chelsea ed è inserita tra le manifestazioni della stagione sociale, rappresentando anche un frequentatissimo ed ambitissimo evento per l’alta società londinese. Giorgi si è formato in agraria ed ecologia in Italia, Francia e Norvegia, e ha lavorato per diversi anni nella ricerca agricola biologica ed esercita la professione di landscape designer dal 2007.

Malcolm Anderson, responsabile sostenibilità della RHS e giudice della manifestazione, ha detto: “Abbiamo ritenuto che il World Child Cancer Nurturing Garden si distinguesse come un bellissimo esempio di fusione tra tecniche antiche e moderne, in cui Giulio ha utilizzato la stampa 3D. Il giardino è stato realizzato utilizzando prodotti fatti interamente di terra e legno e nella sua costruzione non sono stati usati strumenti elettrici, solo utensili manuali, quindi è un ottimo esempio di come possiamo progettare e costruire giardini in modo più sostenibile in futuro”. Il direttore dell’Istituto italiano di Cultura a Londra Francesco Bongarrà,  proprio nelle scorse settimane ha affidato in Istituto a Giorgi una importante conferenza sul tema del design e della sostenibilità dei giardini. 

Al Chelsea Flower Show, vince un giardino italianoultima modifica: 2024-05-28T19:27:42+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.