“Siamo misurati dalle medaglie, dal mio punto di vista è riduttivo. Le medaglie non possono misurare il lavoro delle federazioni. Il trend è positivo, in esplosione sotto ogni punto di vista”. Così Carlo Mornati, segretario generale del Coni e capo delegazione dell’Italia Team a Parigi 2024, in occasione della presentazione al Cpo Giulio Onesti della missione azzurra a meno di 60 giorni dall’inizio dei Giochi olimpici. “L’indice di comnpetitività olimpica è l’unico numero che conta”, prosegue Mornati, mostrando una slide che pone l’Italia al quinto posto nel mondo. “A prescindere dal numero di medaglie di Parigi, questo è il vero valore dello sport italiano”, sottolinea ancora il segretario generale.
Parlando di Casa Italia spiega come oggi sia “una media factory” che “segue il Coni ovunque e in tutti gli eventi. E’ stato anche registrato il marchio. E’ un grande valore aggiunto, fornendo un servizio di non poco conto per tutta la comunità dello sport”.
Infine tra le novità di “Road To Paris” c’è un villaggio satellite, oltre quello base, che userà l’Italia. “Lo abbiamo preso nel centro a Parigi e sarà nell’Istituto per ciechi. Sarà gestito in prima persona del centro di preparazione olimpica e lasceremo gli allestimenti che stiamo facendo, è un’operazione di scambio con l’istituto che ci ospiterà”.
Parigi ’24: Mornati, riduttivo misurare Italia solo con medaglie
Parigi ’24: Mornati, riduttivo misurare Italia solo con medaglieultima modifica: 2024-05-28T12:14:34+02:00da