News IT

Stellan Skarsgard star dell'Ischia Film Festival 2024


 Sarà Stellan Skarsgard l'ospite principale della 22/a edizione dell'Ischia Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale nata per conferire un riconoscimento artistico alle opere, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno valorizzato luoghi italiani o stranieri per invogliare lo spettatore a visitarne le bellezze.
    Skarsgard, attore svedese 72enne, riceverà un riconoscimento a una lunga ed entusiasmante carriera fatta di successi tra cui il Golden Globe, vinto nel 2020, come miglior attore non protagonista per la serie Chernobyl; nel corso della sua carriera ha conquistato il cinema e la televisione interpretando ruoli chiave in tanti film come Oppenheimer, It, Mamma Mia e non ultimo ha indossato i panni del Barone Harkonnen in Dune di Denis Villeneuve.
    Nel corso del festival, che si terrà nella consueta suggestiva cornice del Castello Aragonese dal 29 giugno al 6 luglio, sono previste in cartellone 3 anteprime internazionali, 2 europee, 9 italiane e 10 première regionali mentre saranno complessivamente 35 le opere in concorso nelle 3 sezioni e che concorrono per i premi di miglior lungometraggio, miglior cortometraggio e per quello della location negata, dedicato alle opere segnate da temi di forte valenza sociale come la violazione dei diritti umani, la parità di genere e l'emarginazione. "Non possiamo smettere di guardare lontano. E così anche quest'anno la nostra rassegna punta a fare la differenza con gli strumenti che ci contraddistinguono: la varietà culturale, la ricerca linguistica e il prestigio degli ospiti che ci racconteranno la loro passione per il cinema e per i luoghi delle loro vite" afferma Michelangelo Messina, direttore artistico e fondatore della rassegna.
    L'Ischia Film Festival è sostenuto da: direzione generale Cinema e Audiovisivo del MiC, regione Campania - Film Commission regione Campania, Bonacina 1889, Bper Banca e Treccani Esperienze