Fabriano 1264 – 2024, dopo 760 anni la carta è ancora qui

La carta Fabriano celebra i suoi 760 anni, tra tradizione, creatività e innovazione, valori che hanno segnato la storia pluricentenaria di un materiale semplice, versatile e prezioso che è parte del patrimonio culturale italiano.
    A Fabriano, piccolo comune delle Marche, dopo 30 generazioni la carta si fa ancora con la stessa passione e dedizione. Con sei stabilimenti italiani, è l’unica cartiera al mondo che produce utilizzando ancora tutti e tre i procedimenti tradizionali: a mano, a macchina in tondo e su tavola piana.
    Oltre 5mila prodotti per ogni genere di utilizzo, le belle arti, la scuola e la scrittura quotidiana.
    Otto secoli di eccellenza italiana, un’insostituibile compagna per l’espressione di sé, a ogni età, per ogni necessità, per ogni idea, migliorata nel tempo grazie a innovazione e tecnologia, attraverso una ricerca continua e un rispetto sempre maggiore all’ambiente.
    Un documento del 1264 di un notaio di Matelica, piccolo comune marchigiano, relativo all’acquisto di carta bambagina è la prima testimonianza certa che segna l’inizio della produzione di carta a Fabriano che in 760 anni ha continuato a ispirare artisti, scrittori, musicisti, stilisti, architetti, illustratori fino a milioni di studenti di tutte le età.
    Con la disponibilità di tutte le grammature, le tonalità di bianco e le sfumature di colore; naturale, vergata, liscia, ruvida, è la migliore carta per ogni esigenza, per dipingere, colorare, scrivere o stampare, pensata per ogni genere di tecnica: disegno, schizzo, pastello, acquerello, acrilico e olio, tecniche miste, stampa d’arte. Dalla scrivania alla tavolozza: biglietti, taccuini, quaderni, ideali per la scuola, il lavoro, e ancora carte artistiche, album per il divertimento e il tempo libero di professionisti, principianti, amanti della cartoleria e studenti.
    Ma è anche una storia di acqua, quella del fiume Giano dove tutto ha avuto inizio, di sapienza artigianale e di ingegno, quello dei fabrianesi del XIII secolo che, già maestri nella concia della pelle, hanno dato vita a tre fondamentali innovazioni tecniche che hanno reso possibile la produzione della carta come la conosciamo oggi. Continue innovazioni hanno permesso di ottenere prodotti sostenibili e anche 100% Vegan Friendly. Tutti gli ingredienti utilizzati per la produzione sono infatti privi di componenti animali così come la collatura che è di origine vegetale.
   

Fabriano 1264 – 2024, dopo 760 anni la carta è ancora quiultima modifica: 2024-06-10T18:34:12+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.