Swarovski, 130 anni di cristalli tra moda e cultura pop

Dopo il debutto a Shanghai, la mostra itinerante “Masters of Light” di Swarovski, è allestita a Milano fino al 14 luglio a Palazzo Citterio, futura sede di Brera Modern, che inaugurerà ufficialmente il prossimo 7 dicembre. Il palazzo, acquisito dalla sovrintendenza nel 1972, ospiterà poi le collezioni d’arte moderna donate dalle famiglie Jesi e Vitali. Alla loro valorizzazione e conservazione contribuirà anche una donazione di Swarosvi da 550mila euro, come spiegato dal direttore di Brera Angelo Crespi. Ideata dalla direttrice creativa Giovanna Engelbert, e curata dal giornalista, autore e critico di moda Alexander Fury, la mostra celebra i quasi 130 anni di storia della maison austriaca e il suo rapporto con il mondo della moda e della cultura pop.
    Tracciando un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso la storia di Swarovski dal 1895 ai giorni nostri, la mostra mette in scena una selezione di capi cristallizzati provenienti dagli archivi di brand come Prada, Miu Miu, Fendi Couture, Gucci, Atelier Versace – realizzati dagli stilisti Gianni e Donatella Versace – e Armani Privé by Giorgio Armani, oltre a Balenciaga e Dior, così come scintillanti look custom-made indossati da star come Harry Styles, Doja Cat, Katy Perry e Beyoncè. “Milano, in quanto capitale della moda, del lusso, del design e della cultura, – ha detto Alexis Nasard, Ceo di Swarovski – era la meta perfetta per presentare questo progetto, e la collaborazione con Pinacoteca di Brera ci ha dato l’opportunità di esibire l’universo di Swarovski nella straordinaria cornice di Palazzo Citterio, sottolineando così il nostro unico savoir-faire e il nostro contributo nell’ambito culturale”.
    “È stato meraviglioso – ha aggiunto Giovanna Egelbert – applicare la mia visione creativa in questa mostra che esibisce tutto il mondo di Swarovski: dalla ricchezza della sua storia, alle collaborazioni con le più grandi maison di moda e figure iconiche del panorama pop, fino ad arrivare ai gioielli che costellano le nostre collezioni. Vedere questa mostra prendere vita è motivo di grande orgoglio, ed è stato un vero viaggio alla scoperta della meraviglia, del sogno e della gioia. Masters of Light celebra l’artigianalità e il savoir-faire di Swarovski in ogni disciplina creativa. Sono orgogliosa che la premiere europea della mostra sia proprio nella mia città natale, Milano, e sono così onorata di far parte di questa incredibile maison austriaca, che è stata capace di rinnovarsi giorno dopo giorno negli ultimi 129 anni”.
    In mostra incredibili capi couture, tra cui alcuni del 1895 di House of Worth – molti dei quali portati in Italia ed esposti al pubblico per la prima volta. A costumi di scena e look da red-carpet, provenienti direttamente dagli archivi Swarovski, si aggiungono migliaia di gioielli scintillanti, figurines e cristalli, incluso il più grande chaton di cristallo mai creato.
    In chiusura, la collezione di fine jewelry “Galaxy” realizzata con Swarovski Created Diamonds.
   

Swarovski, 130 anni di cristalli tra moda e cultura popultima modifica: 2024-06-16T16:38:33+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.