Flaiano, Premio Speciale per la Narrativa a Ferzan Ozpetek

Gli istituti di cultura italiani di Los Angeles, Bruxelles e Dublino vincono il Premio Internazionale Flaiano Italianistica “Luca Attanasio”. Premio Speciale per la Narrativa a Ferzan Ozpetek per Cuore nascosto (Mondadori) e a Lucilla Sergiacomo per la cultura.
    Proseguono i lavori dei Premi Internazionali Flaiano di questa 51° edizione. Quello della sezione di Italianistica “Luca Attanasio”, patrocinato e sostenuto dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha annuncia i vincitori: l’Istituto di cultura italiano di Los Angeles con This Is What I Live For: An Afro-Italian Hip Hop Memoir, a cura di Clarissa Clò (San Diego University Press), 20232. L’Istituto italiano di cultura di Bruxelles con Mara Josi, Rome, 16 October 1943: History, Memory, Literature (Legenda, 2023). E l’Istituto italiano di cultura italiano di Dublino con Serena Laiena, The Theatre Couple in Early Modern Italy: Self Fashioning and Mutual Marketing (University of Delaware Press, 2024). A decretare i vincitori è stata la giuria tecnica composta dal Presidente, Isabella Camera d’Afflitto e dai giurati Chiara Albini, Alessandra Brezzi, Mariaconcetta Costantini, Andrea Moro.
    Un Premio già accreditato e tra i più importanti del panorama culturale italiano, quest’anno si arricchisce in modo ulteriore assegnando due premi speciali: il Premio Speciale per la Narrativa a Ferzan Ozpetek per Cuore nascosto (Mondadori). “Nel nuovo romanzo, “Cuore nascosto”, Ozpetek – è la motivazione per il Premio – si propone nuovamente come scrittore di storie e di incontri inattesi, un po’ come accade nei suoi film. La capacità di raccontare nel cinema, passa disinvoltamente sulla carta e appassiona il lettore con la delicatezza che emerge dalla descrizione dei sentimenti femminili e dalla felicità di essere donna”.
    Va invece a Lucilla Sergiacomo il Premio Internazionale Flaiano “Speciale per la cultura”: “Per aver contribuito, in modo costante e continuativo allo studio e alla diffusione dell’opera di Ennio Flaiano, attraverso convegni, pubblicazioni di libri e articoli su quotidiani e riviste e per aver collaborato fattivamente per molti anni con l’Associazione culturale Ennio Flaiano e i Premi Internazionali Flaiano, lavorando alla realizzazione dei tanti eventi e manifestazioni che portano il nome di Ennio Flaiano”. Entrambi saranno premiati il 30 giugno nella cerimonia finale di questa 51° edizione che si terrà , che ha nuovamente ottenuto il conferimento della medaglia del Presidente della Repubblica.
    “E’ sempre un onore e una gioia riceverla e una responsabilità custodirla”, ha dichiarato Carla Tiboni Presidente Premi Internazionali Flaiano.
   

Flaiano, Premio Speciale per la Narrativa a Ferzan Ozpetekultima modifica: 2024-06-20T17:07:27+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.