Europei Scherma: le spadiste azzurre vincono l’oro dopo 17 anni

E’ sempre grande Italia ai campionati europei di scherma di Basilea. Le azzurre della spada hanno conquistato l’oro continentale che mancava da 17 anni, mentre il fioretto maschile azzurro è di bronzo. Salgono a nove le medaglie vinte finora, con l’Italia sempre più leader dopo quattro giorni di gare. Alberta Santuccio, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi salgono sul gradino più alto del podio superando in finale l’Ungheria 38-31: l’ultimo successo risaliva a Gand 2007 (allora in pedana Boscarelli, Del Carretto, Cascioli e Moellhausen). La formazione guidata dal ct Dario Chiadò ha dominato il quarto di finale contro Israele, imponendosi 45-15. In semifinale il successo sulla Francia per 32-31. Poi il trionfo sull’Ungheria che garantisce alle spadiste azzurre il primo posto nel ranking mondiale, con il quale arriverà ai Giochi Olimpici di Parigi.
    “Non pareva possibile arrivare a essere team numero 1 del mondo appena qualche mese fa, ci siamo riuscite meritandolo, con il nostro percorso in Coppa, e ci confermiamo lassù vincendo questo Europeo che desideravamo da anni, una gioia immensa per la nostra squadra. È un risultato storico per l’Italia della spada femminile, e siamo orgogliose d’averlo ottenuto noi, due siciliane e due friulane, che ora puntiamo a Parigi”, le parole di Rossella Fiamingo.
    Bronzo, invece, per la squadra di fioretto maschile del ct Stefano Cerioni. L’oro e l’argento individuali Tommaso Marini e Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e Filippo Macchi hanno conquistato il podio dominando la sfida per il terzo posto contro la Polonia, sconfitta 45-25.
   

Europei Scherma: le spadiste azzurre vincono l’oro dopo 17 anniultima modifica: 2024-06-21T22:20:24+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.