Artemis Danza a Tunisi con “To be creative – Umanità in corso”

Torna a Tunisi fino al 30 giugno la Compagnia Artemis Danza con una serie di performance dal titolo “To Be Creative – Umanità in corso”, coreografate da Monica Casadei e ispirate all’opera lirica. Le esibizioni avvengono nell’ambito del Festival della Creatività Italiana In Situ – Tunisi, organizzato dall’ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, in sinergia con istituzioni, artisti e aziende italiane, comprende diverse iniziative che, per dieci giorni, dal 26 giugno al 6 luglio, animeranno le strade e la vita culturale della capitale tunisina, valorizzando l’architettura, il design, il cinema, il teatro, le arti visive, la storia, l’archeologia e l’artigianato del nostro Paese, e con essi la capacità di tutta l’Italia di coniugare tradizione e innovazione in stretto coordinamento con i cittadini tunisini.
    “To Be Creative – Umanità in corso” con i danzatori di Artemis Danza è pensata come una serie di azioni performative al melodramma nel suggestivo scenario del Presbiterio di Santa Croce nella Medina. L’idea di Monica Casadei è inserire la danza nel luogo che la ospita e ogni esibizione è un’esperienza unica.
    Un cammino, fisico e metaforico, fra le sfumature dell’essere “umani”, un processo di scoperta di ciò che muove le nostre emozioni più profonde. Un concept originale, che reinventa e trasforma coreografie e suggestioni sonore per divenire un tutt’uno con il contesto che lo circonda.
    “To Be Creative – Umanità in corso” si concentra principalmente su un tratto distintivo della creatività italiana nel mondo: la musica legata al melodramma, soprattutto grazie al canto lirico, designato patrimonio immateriale dall’Unesco.
    Brani lirici tratti da opere come La Traviata, Il Barbiere di Siviglia, Madame Butterfly e Turandot, nonché elaborazioni musicali contemporanee composte da Fabio Fiandrini e Luca Vianini accompagnano le coreografie di Monica Casadei.
    La tappa in Tunisia di Artemis Danza è realizzata con il sostegno di Regione Emilia-Romagna (Assessorato alla Cultura e Cultura d’Europa) e Ater Fondazione.
   

Artemis Danza a Tunisi con “To be creative – Umanità in corso”ultima modifica: 2024-06-28T14:14:08+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.