L’Isa inaugura i Cantieri dell’Immaginario con Daniel Oren

Oltre 60 professori d’orchestra, un direttore stellare, un soprano di grande talento e innata eleganza, le grandi figure femminili dell’opera italiana: è tutto pronto per il ‘Gala lirico -Le grandi arie d’opera’ che l’Istituzione Sinfonica Abruzzese presenterà questa sera, alle 21.30, a L’Aquila – Scalinata di San Bernardino, per la serata inaugurale de I Cantieri dell’Immaginario del Comune dell’Aquila.
    Daniel Oren, uno dei più grandi direttori d’orchestra al mondo, dirigerà l’Orchestra dell’Isa in un programma che celebra l’opera e il canto lirico italiano, recentemente riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco, con la cantante Vittoriana De Amicis, soprano aquilano dalla carriera internazionale. Da Rossini a Donizetti, da Verdi a Puccini – omaggiato a cento anni dalla morte – il programma comprenderà alcune tra le arie più celebri del teatro musicale italiano dedicate alle protagoniste femminili: dal canto seducente di Musetta nella Bohéme a quello appassionato di Linda di Chamounix, dall’implorante Lauretta del Gianni Schicchi alla pazzia di Lucia di Lammermoor. A queste pagine si affiancano alcuni momenti sinfonici entrati stabilmente nei programmi concertistici, come le ouverture del Barbiere di Siviglia e della Forza del destino, oltre al bellissimo Intermezzo di Manon Lescaut, esempi della maestria dei compositori italiani anche nel trattamento dell’orchestra.
    La rassegna prosegue quotidianamente fino al 6 agosto con spettacoli per tutti i gusti, dalla musica classica, alla danza e al teatro e concerti con i grandi nomi del panorama nazionale, come Francesco De Gregori, Edoardo Bennato, Fabrizio Moro, Francesco Renga & Nek, Danilo Rea, Dargen D’Amico, Simone Cristicchi, Mimmo Locasciulli.
    ‘Il linguaggio delle emozioni’ è il filo conduttore scelto per questa edizione che conta trentaquattro eventi per 25 giornate di programmazione, previsti nelle tradizionali location della scalinata di San Bernardino e nell’Auditorium del Parco, cui si aggiungono due appuntamenti previsti nei vicini comuni di Campotosto e Villa Sant’Angelo. Questa sera, concerto anche al Conservatorio ‘Casella’ con Franco Mussida.
   

L’Isa inaugura i Cantieri dell’Immaginario con Daniel Orenultima modifica: 2024-07-08T11:04:45+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.