Morta a 96 anni Maria Concetta Scaglione madre di Carlo Urbani

All’età di 96 anni, è morta Maria Concetta Scaglione Urbani, mamma del medico di Castelplanio (Ancona) Carlo Urbani, il primo a identificare e classificare la Sars nel corso della pandemia esplosa nel 2003 in Vietnam (oltre 700 morti), e che costò la vita anche a Urbani il 29 marzo dello stesso anno a Bangkok.
    L’Aicu (Associazione Italiana Carlo Urbani) si “stringe attorno ai familiari e ai tanti amici che hanno potuto apprezzare o condividerne l’impegno nella vita del paese, in particolare per i giovani, nella scuola e nell’associazionismo”.
    Maria Concetta, “arrivata nelle Marche da Catania giovanissima professoressa negli anni ’50, ha insegnato matematica ed è stata preside delle locali scuole Medie coronando così il desiderio di vivere e agire come educatrice in supporto di bambini, bambine e delle loro famiglie”.
    “Il suo impegno per la comunità l’ha resa attiva anche nella vita politica e dal 1968, per un breve periodo, – ricorda l’Aicu – ha ricoperto la carica di sindaca di Castelplanio. Dopo la scomparsa del figlio Carlo, a seguito della Sars, è stata tra i fondatori dell’Aicu e ha ricoperto incarichi operativi nel direttivo come presidente e come consigliere”.
   

Morta a 96 anni Maria Concetta Scaglione madre di Carlo Urbaniultima modifica: 2024-07-16T13:58:07+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.