È morta a 85 anni Alba Gonzales, ballerina divenuta scultrice

Si è spenta a Roma, dopo una lunga malattia, Alba Gonzales, ballerina, cantante lirica e scultrice di fama internazionale. Aveva 85 anni. Lo comunicano le figlie Marzia e Silvia Pietrantonio.
    Nata a Roma nel 1939, le sue origini erano un incrocio tutto mediterraneo: la madre era siciliana con legami greci e spagnoli, il padre spagnolo con un ramo familiare francese.
    Prima diplomata all’Opera di Roma, poi cantante lirica vincitrice di concorsi, dopo un periodo di stasi aveva deciso di dedicarsi alla scultura.
    Tra i critici che la apprezzarono anche Vittorio Sgarbi, Enrico Crispolti, Giorgio Di Genova, Mario Lunetta, Alessandro Masi. Fra i collezionisti, Ennio Morricone, Nino Manfredi, Maurice Namami, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Roberto Wirth e Silvio Berlusconi. Quest’ultimo le commissionò per il parco di Villa Certosa “Il Labirinto della Libertà”, sette opere di cui sei sedili e una scultura monumentale centrale.
    Dal 1989, Gonzales raccoglieva in uno spazio espositivo interno e all’aperto, a Fregene, opere proprie e di artisti italiani e stranieri, nel cosiddetto Centro internazionale di scultura contemporanea.
   

È morta a 85 anni Alba Gonzales, ballerina divenuta scultriceultima modifica: 2024-07-19T15:27:01+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.