Pasta nella dieta degli atleti, ecco come e quando consumarla

 – Michael Phelps, recordman di medaglie olimpiche, consumava 1 kg di pasta al giorno, Serena Williams e Roger Federer ne mangiavano un piatto al pomodoro prima dei match, mentre Usain Bolt, Federica Pellegrini e Rossella Fiamingo la portavano in tavola almeno una volta al giorno.

    Fonte privilegiata di carboidrati, parte integrante della dieta mediterranea e amatissima dagli italiani, la pasta trova ampio spazio dell’alimentazione per chi pratica sport, ma occorre saperla consumare nel modo giusto. A spiegarlo è Michelangelo Giampietro, specialista in Medicina dello sport e in Scienza dell’alimentazione nell’estate dei grandi appuntamenti sportivi.

    Innanzitutto i carboidrati vanno assunti prima, durante e dopo l’attività fisica, assicurando la giusta riserva di glucosio ed energia durante la prestazione. A una frequente attività sportiva deve essere associato un consumo di carboidrati idoneo, più delle proteine. Andrebbero assunti giornalmente 3 grammi ogni kg di peso corporeo desiderabile (pcd,) se si tratta di atleti si sale fino a 6-10 g per kg pcd.

    E’ sempre meglio mangiarla al dente, perchè più il tempo di cottura viene prolungato e maggiore è l’indice glicemico. Bene la pasta integrale, che contiene più carboidrati complessi e fino a 5 volte più fibre di quella tradizionale; la fibra, essendo più voluminosa, dà un maggior senso di sazietà e, inoltre, rallenta l’assorbimento dei nutrienti, aiutando a prevenire l’accumulo di adipe, stipsi, colesterolo e fame nervosa.

Occhio ai sughi elaborati, meglio condire la pasta con l’olio extravergine di oliva, fonte di acidi grassi mono e polinsaturi, vitamine e antiossidanti. Meglio preferire sughi leggeri con l’aggiunti di verdure, preferibilmente di stagione, e/o legumi perché le fibre presenti, rallentano l’assorbimento dei carboidrati e dei nutrienti presenti nella pasta e aiutano a modulare al meglio il glucosio presente nel sangue.
   

Pasta nella dieta degli atleti, ecco come e quando consumarlaultima modifica: 2024-07-24T01:39:25+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.