Sandro Veronesi torna a ottobre con ‘Settembre nero’

SANDRO VERONESI, ‘SETTEMBRE NERO’ (LA NAVE DI TESEO, 20 euro) La fioritura di un ragazzo di dodici anni, Gigio Bellandi, durante un’estate in Versilia nel 1972: la scoperta della musica, della lettura, dell’inquietudine, del desiderio, dell’amore – e poi di tutto questo l’impensabile, fulminea interruzione. È di questo che narra l’ultimo romanzo di Sandro Veronesi, ‘Settembre nero’ (La nave di Teseo), in libreria dall’8 ottobre.
    Il due volte premio Strega con ‘Caos calmo’ e ‘Il colibrì’, rispettivamente nel 2006 e nel 2020, torna sugli scaffali con una storia di un giovane attorno al quale si radunano personaggi struggenti e indimenticabili: il padre-tritone, la madre-leonessa, l’eroica sorellina e i due principali responsabili del suo improvviso sbocciare. Si tratta dello zio Giotti, misterioso, timidissimo e purissimo maestro della forza, e Astel Raimondi, la ragazzina dalle treccine “nere come onice nera”, che fa in tempo a marchiare il protagonista con il segno dell’amore.
    Ma quello di Veronesi è anche un romanzo sul potere evocativo delle parole e su quello seduttivo e salvifico della lingua, perché racconta l’esplosione di un talento puro e sorprendente, destinato a durare per sempre: quello per la traduzione. La voce narrante è dello stesso Gigio a sessant’anni, ormai diventato uomo che evidentemente ce l’ha fatta a risanare la ferita e ad andare oltre, diventando così l’ultimo degli “eroi normali” tanto cari a Veronesi.
   

Sandro Veronesi torna a ottobre con ‘Settembre nero’ultima modifica: 2024-07-31T14:44:14+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.