News IT

Vapore acqueo, scarti di miele, agrumi come diserbanti ecologici


 - Parte dai vivai Giorgio Tesi Group una sperimentazione di un sistema innovativo di diserbo ecologico che impiega un additivo brevettato di origine naturale, composto con scarti della lavorazione del miele, agrumi e vapore acqueo, che viene erogato a temperature fino a 140 gradi sulle infestanti erbacee, le quali subiscono uno shock termico letale. I risultati sono stati soddisfacenti, dimostrandosi una valida alternativa all'utilizzo di glifosati: le piante infestanti sono risultate essiccate in meno di 24 ore senza il rilascio di sostanze fitotossiche. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione fra Herbeeside e Giorgio Tesi Group, due "Green Heroes", rete di aziende italiane innovatrici e verdi, capaci di "costruire futuro", l'iniziativa lanciata da Alessandro Gassmann a gennaio 2019, ideata assieme ad Annalisa Corrado e costruita con il supporto scientifico di Kyoto Club.


    "Siamo felici di collaborare con Giorgio Tesi Group, leader nel settore vivaistico per la continua ricerca e innovazione verso una produzione sempre più sostenibile. Il sistema Herbeeside è 100% naturale, non inquina in quanto totalmente derivante da eccedenze di lavorazioni alimentari, nutre il terreno senza danneggiare gli insetti impollinatori con sostanze fitotossiche e nutrendoli con sostanze altamente zuccherine. Agisce tramite shock termico sulle foglie danneggiando anche l'apparato radicale della pianta infestante", commenta Eugenio Cavalli, fondatore di Herbeeside.


    "Vogliamo attivare strategie e interventi che, giorno dopo giorno, tutelino l'ambiente - conclude Fabrizio Tesi, legale rappresentante di Giorgio Tesi Group - in maniera attiva e siano di ispirazione per l'intero settore. Questa collaborazione con Herbeeside è un esempio che ha dato risultati positivi, la volontà è proprio quella di partire da questa tecnica per integrarla in un sistema di difesa complesso che comprende, in merito al controllo della flora infestante, anche la pacciamatura e l'inerbimento artificiale".