Cucina ed intelligenza artificiale?A Bolzano sperimentare si può

Cucina ed intelligenza artificiale?.
    Risposta affermativa per Bettina Schmid, nutrizionista e responsabile del Gustelier, l’atelier del gusto dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) di Bolzano. “Ritengo che anche in cucina ci saranno declinazioni per l’intelligenza artificiale” spiega Bettina Schmid, la responsabile del Gustelier, nella mensile rubrica a cura dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano diretta dalla dottoressa Roberta Agosti. Spontanea la domanda: come? “Immaginiamo ricette inserite in un cloud ma anche la capacità di cucire un piatto direttamente sulle preferenze impostate da un ospite”. Un dato è certo. “I giovani chef hanno molta voglia di sperimentare”. Ma Schmid mette in guardia: “Questa generazione non è più disposta a sottostare ai 7 giorni su 7 di lavoro, ritmo di un albergo.
    Vogliono lavorare cinque giorni su sette. Chi gestisce le strutture ricettive e gastronomiche deve venire incontro a queste esigenze, se vuole garantirsi le risorse migliori del futuro”. La responsabile del Gustelier rammenta: “In una recente visita a Berlino, abbiamo scoperto che si sta tarando il lavoro in quattro giorni su sette. Qualche locale preferisce addirittura chiudere alcuni giorni. In Alto Adige non siamo ancora a queste dinamiche ma la tendenza è quella. Che piaccia o meno. Lo stesso identico discorso vale per gli operatori di sala come per i camerieri, figure professionali fondamentali e con una formazione altrettanto affascinante”. Il rapporto con i produttori delle materie prime. “Stiamo incentivando un coinvolgimento sempre maggiore dei produttori locali” conclude Bettina Schmid “esistono collaborazioni importanti, per esempio, con il Bauernbund o con consorzi territoriali. A breve presenteremo un nuovo progetto di valorizzazione di alcuni prodotti agricoli di qualità con una partecipazione verticale dai masi alle cucine. Questa continuità della vita del prodotto che possiamo offrire è una delle chiavi del successo qualitativo dell’Alto Adige”.
   

Cucina ed intelligenza artificiale?A Bolzano sperimentare si puòultima modifica: 2024-08-21T23:09:10+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.