Made in Malga, al via evento dei formaggi di montagna

Al via la 12ª edizione di Made in Malga, evento nazionale dei formaggi di montagna, in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre e dal 13 al 15 settembre nella strade del centro di Asiago (Vicenza).
    Il calendario della rassegna prevede una mostra mercato dei produttori, masterclass e degustazioni guidate che vedranno protagonisti i formaggi in abbinamento a vini estremi, laboratori artigianali, escursioni nelle malghe dell’Altopiano e l’Osteria di montagna con piatti tradizionali a base di formaggio. Si terrà, contemporaneamente alla manifestazione, la quarta edizione del Mountain Beer Festival, iniziativa dedicata alle birre artigianali di montagna. Il momento clou della manifestazione è per sabato 7 settembre, con l’apertura di una forma di Asiago Dop Stagionato 15 anni.
    A Made in Malga 2024 ci sarà anche la salumeria di montagna: speck artigianale dell’Alto Adige, salamini tirolesi, würstel artigianali in varie versioni, la bresaola, salumi di cinghiale, cervo e capriolo, la norcineria abruzzese, il Nero dei Nebrodi ed il Nero di Calabria. Non mancheranno altri prodotti di montagna come quelli della panificazione, aceti balsamici, confetture, mieli, liquori.
    Novità dell’edizione 2024 è “Asiago Experience”, uno spazio di incontri promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago e dedicato a quanti vogliono conoscere la produzione di Asiago Prodotto della Montagna, i suoi protagonisti ed imparare i segreti della degustazione e degli abbinamenti. Gli appuntamenti, ad ingresso libero, previa prenotazione, sono realizzati con la collaborazione dell’Associazione italiana sommelier (Ais) Veneto e con l’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio (Onaf, delegazione di Vicenza) e l’Associazione Regionale Allevatori Veneto (A.r.a).
   

Made in Malga, al via evento dei formaggi di montagnaultima modifica: 2024-09-04T13:10:53+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.