Vendemmiata romana domenica al Vigneto Italia dell’Orto botanico

 – Celebrare l’antica tradizione della vendemmia, tra canti e balli tipici, e approfondire il tema dell’importanza del vino nella storia attraverso laboratori, visite guidate e incontri a tema. Questo il programma di Vendemmiata romana 2024 che, il 14 e 15 settembre presso l’Orto botanico della capitale, farà riappropriare i partecipanti della gioia di una delle feste nazional popolari più belle, nel cuore della città. Un’occasione per scoprire il Vigneto Italia, avviato da Luca Maroni, analista sensoriale di fama, e Francesca Romana Maroni, ceo di Sens Eventi, che, per il terzo anno consecutivo, renderanno omaggio alla rituale raccolta dell’uva in un contesto così peculiare e ricco di biodiversità botanica.

    Impiantato nel 2018 dallo stesso Maroni insieme all’Università La Sapienza di Roma, all’Università della Tuscia e ai Vivai Cooperativi Rauscedo, il Vigneto Italia è un unicum assoluto: si tratta, infatti, del primo vigneto del mondo che racchiude in un unico luogo 150 varietà di vitigni autoctoni provenienti da ciascuna regione d’Italia. . Un vero e proprio esperimento che, nel 2022 ha dato vita al suo primo vino, Somma Sapienza, vinificato bianco e rosso, entrambi frutto di un blend di oltre 70 diverse varietà autoctone.

    Con l’archeologo Michele Damiani, responsabile del museo del Pellegrino a Campagnano, i partecipanti a Vendemmiata Romana 2024 avranno la possibilità di approfondire come anche attraverso le forme del bere, gli etruschi riuscirono ad entrare nelle storie degli eroi omerici. E Maria Giovanna Biga, archeologa e docente universitaria, propone un racconto del vino, della vendemmia, delle loro feste e dei loro rituali dal Vicino Oriente Antico all’Età Classica. Mentre, il tema della fermentazione e degli enoliti (antiche preparazioni medicinali a base di vino) sarà affrontato da Marie Joveneau, Fondatrice del Movimento Culturale Ferment’Action.

Per i più golosi, poi, il vino sarà protagonista di un laboratorio dimostrativo a cura di Oreste Molinari, patron di Poggio agli Ulivi, che svelerà i segreti di un dolce tipico della vendemmia: le ciambelline al vino. Spazio anche ai bambini che avranno modo di divertirsi, nel corso delle due giornate, con laboratori didattici coinvolgenti e interattivi oltre a una caccia al tesoro.
   

Vendemmiata romana domenica al Vigneto Italia dell’Orto botanicoultima modifica: 2024-09-13T00:10:24+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.