I profumi dell’anno? All of Me Narciso Rodriguez e Boss Bottled Elixir

I riconoscimenti come Miglior Profumo dell’Anno, femminile e maschile, sono stati conferiti rispettivamente a All of Me Narciso Rodriguez e Boss Bottled Elixir, decretati dalla giuria dei consumatori, durante l’edizione 2024 del Premio Accademia Del Profumo. I vincitori sono stati svelati in una cerimonia al Ridotto Arturo Toscanini del Teatro alla Scala nella serata conclusiva di Milano Beauty Week.
    Nel percorso della scelta dei premi, dopo un iter di preselezioni a cura delle Giurie Qualità (specifiche per ciascuna categoria) e della Giuria Nomination (composta da circa un centinaio di esperti tra esponenti del settore, media e distribuzione), spetta alla Giuria Tecnica, formata dalla commissione direttiva di Accademia del Profumo, esponenti del retail, giornalisti beauty e content creator, decidere i premi delle sette categorie:
Migliore Creazione Olfattiva (votata rigorosamente in blind, quindi senza condizionamenti di marche, Nasi creatori o packaging) – con vincitori Devotion Dolce&Gabbana per la fragranza femminile e Le Male Elixir Jean Paul Gaultier per quella maschile;
Miglior Profumo Made in Italy – con vincitori Devotion per la fragranza femminile e Light Blue Summer Vibes Pour Homme Eau de Toilette Dolce&Gabbana per quella maschile;
Miglior Packaging – con vincitori Devotion per la fragranza femminile e Gentleman Society Givenchy per quella maschile;
Miglior Profumo Collezione Esclusiva Grande Marca – con vincitore Where My Heart Beats Gucci The Alchemist’s Garden;
Miglior Profumo Artistico Marca Affiliata – con vincitore The Omniscient Mr Thompson Penhaligon’s;
Miglior Profumo Artistico Marca Indipendente – con vincitore Viole Nere Meo Fusciuni;
Miglior Profumazione Ambiente – Pesco di Iorio Parco 1923.
    La categoria Miglior Comunicazione è affidata alla Giuria Vip, quest’anno formata da Giorgia Surina, Giulia De Lellis, Andy Fumagalli, Omar Hassan, Virna Toppi, Candela Pelizza, Paola Maugeri e Stefano Guindani; le fragranze premiate sono state il profumo femminile Sì Eau de Parfum Intense Giorgio Armani e quello maschile MYSLF Yves Saint Laurent Beauty. Assegnato, inoltre, il Riconoscimento al Naso Creatore Olivier Cresp per Devotion Dolce&Gabbana (“Fra le fonti d’ispirazione c’è stato il panettone mangiato durante un pranzo a MIlano” ha raccontato).    Invitati sul palco anche i ‘Nasi Creatori’ in sala, per una foto di gruppo.
    Ai vincitori del Premio (i momenti principali saranno proposti il 2 ottobre in seconda serata su Canale 5 in un servizio di X-Style) sono andate le coppe Venini, realizzate a mano dai mastri vetrai della Fornace, in vetro soffiato, secondo la tradizionale tecnica balloton. Quest’anno la tonalità proposta è il rosso, come simbolo di passione e vitalità.
    “La gioia è offuscata da un grande dolore – ha detto in apertura Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo e vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week-. Abbiamo perso una grande amica, Anna Segatti de La Forza e il sorriso onlus. A lei dedichiamo questa 35/a edizione”.
    L’evento dell’Accademia del profumo è coronato,  al termine della premiazione, da un concerto con l’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala diretti da Sascha Goetzel.
“È un vero onore concludere la Milano Beauty Week 2024 sul palcoscenico del Teatro alla Scala, con una serata che segna il trionfo dell’essenza della bellezza, il fascino dei profumi e l’autentica italianità, simboli di un patrimonio culturale e artistico senza eguali – commenta Ambra Martone -. Celebriamo la nascita di una collaborazione unica tra le Accademie – Accademia Teatro alla Scala e Accademia del Profumo. Entrambe le realtà condividono valori fondamentali e lavorano per mettere in luce l’eccellenza italiana nel mondo attraverso la formazione, l’innovazione e un’unica celebrazione delle rispettive arti”.

I profumi dell’anno? All of Me Narciso Rodriguez e Boss Bottled Elixirultima modifica: 2024-09-30T13:18:22+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.