Fotografia e femminismi, mostra storie e immagini a Ravenna

Una mostra mette in dialogo il lavoro di diverse generazioni di fotografe e artiste operanti nel panorama italiano degli ultimi cinquant’anni: è ‘Fotografia e femminismi. Storie e immagini della collezione Donata Pizzi’, collettiva a cura di Federica Muzzarelli in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Faf/Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, in programma dal 5 ottobre al 15 dicembre alla Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna.
    L’esposizione focalizza la persistenza ideale, l’eredità culturale e, insieme, lo sviluppo e i mutamenti dell’immagine e della presenza delle donne attraverso gli snodi offerti da quattro nuclei tematici principali: Album di famiglia, Identità di genere, Stereotipi e spazi domestici, Ruoli e censure sociali. Lo fa accostando, secondo un montaggio parallelo che ne rivela concretamente continuità e dissonanze, i lavori di artiste storicizzate come Liliana Barchiesi, Lisetta Carmi, Lucia Marcucci, Paola Mattioli e Tomaso Binga, a quelli di Martina Della Valle, Giulia Iacolutti, Moira Ricci, Alessandra Spranzi e Alba Zari.
    La mostra è anche un racconto nel racconto: quello di un’iniziativa pionieristica e lungimirante che ha portato Donata Pizzi a iniziare un percorso di valorizzazione del lavoro delle donne artiste e fotografe italiane che oggi assume i contorni di un patrimonio storico e culturale eccezionale. Completano la mostra una riproduzione anastatica di alcune maquette del volume collettivo femminista ‘Ci vediamo mercoledì. Gli altri giorni ci immaginiamo’ (1978) e una selezione di pubblicazioni e cataloghi che tracciano la storia espositiva e progettuale della Collezione Donata Pizzi.
    Fondazione Sabe per l’arte, nata nel 2021 come punto di riferimento per la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea, con una particolare attenzione alla scultura, quest’anno si è aperta alla fotografia esplorando le sue relazioni con la ricerca plastica, il paesaggio e lo spazio, fisico e mentale.
   

Fotografia e femminismi, mostra storie e immagini a Ravennaultima modifica: 2024-10-02T11:24:34+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.