Tra cene stellate e laboratori oltre 140 eventi per Ein Prosit

Oltre 140 appuntamenti tra cene stellate, degustazioni, masterclass e laboratori animeranno il centro di Udine dal 16 al 20 ottobre 2024, portando i grandi nomi della cucina internazionale a confrontarsi con le eccellenze del territorio friulano. A proporli è la 25/a edizione di Ein Prosit, uno degli eventi enogastronomici di punta a livello nazionale.
    Organizzata dal Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Udine, la manifestazione richiamerà oltre 90 chef di fama mondiale – tra cui Carlo Cracco, Quique DaCosta, Niko Romito, Ana Ros, Antonia Klugmann, Massimo Bottura, Virgilio Martinez – provenienti da più di 20 paesi.
    L’evento, presentato oggi a Udine dal direttore del Consorzio Claudio Tognoni, si aprirà con un’anteprima il 16 ottobre a Buttrio, dedicata alla stampa estera.
    “Le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia si sposano con i migliori chef internazionali in una manifestazione che unisce il buono al buon gusto”, ha osservato in un messaggio il governatore Massimiliano Fedriga.
    “Udine si conferma capitale mondiale dell’alta gastronomia – ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini – con un programma capace di attrarre grandi nomi e valorizzare le eccellenze regionali”.
    Alessandro Venanzi, vicesindaco di Udine, ha sottolineato che “da 25 anni, Ein Prosit offre l’opportunità di assaporare il meglio della cucina internazionale e di scoprire la qualità del nostro territorio”.
    Gli Itinerari del gusto, le cene e le degustazioni guidate saranno il cuore dell’evento, unendo la cucina d’autore con i prodotti locali, offrendo ai partecipanti un’esperienza enogastronomica immersiva. Per gli organizzatori, Ein Prosit si conferma così “uno degli eventi di riferimento nel panorama enogastronomico italiano e internazionale”.
   

Tra cene stellate e laboratori oltre 140 eventi per Ein Prositultima modifica: 2024-10-10T16:56:37+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.