Al via la 18/a edizione del Lisboa Film Festival

Si svolgerà dall’8 al 17 novembre la 18/a edizione del Lisboa Film Festival, ‘Leffest’, rassegna cinematografica fondata e diretta dal produttore e distributore Paulo Branco, che ogni anno si contraddistingue per la massiccia presenza di alcuni dei nomi più prestigiosi del cinema e della cultura mondiale. Quest’anno, fra i tanti, sono annunciati David Cronenberg, Brady Corbet, Thomas Vinterberg, Leos Carax, Slavoj Žižek, l’esule iraniano Mohammad Rasoulof e i portoghesi João Botelho e Miguel Gomes.
    Nella serata di apertura ci saranno i due film che hanno recentemente trionfato al Lido ‘La stanza accanto’, di Pedro Almodóvar, e ‘The Brutalist’, di Brady Corbet, rispettivamente Leone d’oro e d’argento all’ultima edizione della Mostra di Venezia. Ma la programmazione del Leffest conta inoltre su molte retrospettive – come quella dedicata a Michael Haneke, di cui verranno proiettati anche i lavori televisivi, inediti sul grande schermo – e su una sezione competitiva, con titoli come ‘The Shrouds’, di David Cronenberg, oppure ‘On Falling’, film scozzese della giovane regista portoghese Laura Carreira, vincitrice della Conchiglia d’argento a San Sebastián, su un’emigrante che lavora in un enorme magazzino di e-commerce. La giuria internazionale sarà capeggiata da Mario Martone, ospite non occasionale nelle sale lisbonesi del Leffest.
    Ricco anche il programma degli eventi culturali a margine delle proiezioni, con performance, concerti, esposizioni e dibattiti, fra cui si segnala una versione live di ‘Fashion Neurosis’, il podcast sulle implicazioni psicologiche della moda a cura di Bella Freud, stilista inglese figlia del pittore Lucian Freud e pronipote del padre della psicanalisi.
   

Al via la 18/a edizione del Lisboa Film Festivalultima modifica: 2024-11-01T12:48:29+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.