Dal 15 al 17 novembre Eataly inaugura il primo ‘Mercato Solidale’, iniziativa – spiega il Gruppo – “destinata a diventare un format ricorrente per creare un dialogo costante con alcune delle più interessanti realtà del terzo settore che operano da nord a sud con l’obiettivo di offrire ai più fragili opportunità e percorsi di inserimento sociale e professionale”.
Ad aprire il primo appuntamento presso Eataly Milano Smeraldo saranno Cometa (Como), Frolla (Ancona), Insuperabili (con sedi in tutta Italia), Made in Carcere (Lecce) e 2nd Chance (piattaforma web che mette in comunicazione istituti penitenziari italiani e designer emergenti), San Patrignano (Rimini) e Tortellante (Modena).
La formula è molto semplice: Eataly mette a disposizione gli spazi del mercato a titolo non oneroso all’interno dei quali realtà del terzo settore vendono i propri prodotti. La vendita viene gestita direttamente dai volontari delle Onlus e tutto il ricavato resta completamente alle associazioni. I prodotti che rientrano nell’offerta ristorativa vengono acquistati da Eataly e inseriti nei propri menu.
A realizzare i prodotti del Mercato Solidale sono i protagonisti delle Onlus coinvolte: ragazzi e ragazze nello spettro dell’autismo, detenute alle quali viene offerto un percorso formativo, giovani in situazioni di fragilità, persone con disabilità.
Venerdì 15 alle 18 le Onlus si presenteranno a Milano attraverso un talk aperto al pubblico. I prossimi appuntamenti del Mercato Solidale sono previsti presso Eataly Torino Lingotto ed Eataly Roma Ostiense nei primi mesi del 2025.
Eataly accoglie l’inclusione, arriva il Mercato Solidale
Eataly accoglie l’inclusione, arriva il Mercato Solidaleultima modifica: 2024-11-07T23:30:59+01:00da