Morto Daniel Spoerri maestro del Nouveau réalisme

E’ morto all’età di 94 anni Daniel Spoerri, l’artista che, col il suo giardino a Pescina (Grosseto) ha impreziosito il Monte Amiata. Il Giardino di Spoerri, con le sue installazioni, è una delle attrazioni turistiche più apprezzate della Maremma. Danzatore, artista, pittore e coreografo, era nato nel 1930 a Galati in Romania, ma era naturalizzato cittadino svizzero. Dal 1989 ha vissuto in Toscana prima ad Arcidosso e poi a Seggiano, dove ha iniziato a costruire il parco-museo dove ha raccolto 113 opere di 55 artisti, fra cui le proprie e quelle degli amici come Eva Aeppli, Roberto Barni, Di Cocco, Staccioli, Dieter Roth e June Paik.
    Daniel Spoerri è morto a Vienna, dove abitava da alcuni anni e dove era ricoverato da qualche giorno in un ospedale della città per un improvviso peggioramento delle condizioni di salute. L’originario cognome paterno era Feinstein, è stato forse il più grande dopo Marcel Duchamp, se non altro l’erede più significativo e coerente nella capacità espressiva, nel ready made. Tuttavia, Spoerri ha avviato la sua esperienza creativa con la danza, primo ballerino dell’Opera di Berna, assistente alla regia, allievo a Parigi del mimo Ducrot. La sua vocazione per l’arte si manifesta a Parigi nel mitico luogo – la Chambre n.13 dell’Hotel Carcasson in rue Moffetard – dove Allain Jouffroy e Arturo Schwarz ebbero modo di fare l’esperienza per primi fruitori dei tableaux pieges, i quadri trappola che sembrano sfidare la legge di gravità. Spoerri fu co-firmatario del manifesto dei Nouveaux Réalistes, scritto da Pierre Restany, insieme a Yves Klein, Jean Tinguely, Arman, Francois Dufrêne, Raymond Hains, Martial Raysse e Jacques Villeglé, e partecipò anche alla eclatante cerimonia finale del movimento nel 1970 a Milano. Il nome di Spoerri si lega anche alla nascita della Eat Art.
   

Morto Daniel Spoerri maestro del Nouveau réalismeultima modifica: 2024-11-07T23:28:28+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.