Fao, 8mila miliardi di dollari da abitudini alimentari dannose

I costi nascosti dei sistemi agroalimentari mondiali ammontano a 12mila miliardi di dollari all’anno. Di questi, il 70%, 8.100 miliardi di dollari, è la conseguenza di abitudini alimentari non salutari ed è correlato a pericolose malattie non trasmissibili come l’ictus, diabete e le cardiache, con costi di gran lunga superiori rispetto a quelli legati al degrado ambientale e alle disuguaglianze sociali.
    Lo conferma lo studio della Fao, a cui hanno partecipato 156 Paesi, da cui prende le mosse il Rapporto Sofa 2024, lo Stato dell’alimentazione e dell’agricoltura, con un’analisi ancora più approfondita per portare alla luce l’intera gamma di costi e benefici associati alla produzione, alla distribuzione e al consumo di prodotti alimentari, inclusi i cosiddetti ‘costi e benefici nascosti’, che non si riflettono nei prezzi di mercato.
    Il rapporto individua 13 fattori di rischio alimentare, tra cui una dieta povera di cereali integrali, frutta e ortaggi, un consumo eccessivo di sodio e di carni rosse e processate, con marcate differenze tra sei diversi sistemi agroalimentari. Ma è anche l’impatto ambientale delle pratiche agricole non sostenibili a concorrere ad accrescere l’onere dei costi nascosti. Quelli associati alle emissioni di gas a effetto serra, al ruscellamento dell’azoto, al cambiamento della destinazione dei suoli e all’inquinamento idrico, sono più alti nei paesi con sistemi agricoli in via di diversificazione, dove la rapida crescita economica è accompagnata da modelli di consumo e produzione in continua evoluzione e dove si stima che tali costi raggiungano 720 miliardi di dollari. I costi sociali, tra cui la povertà e la malnutrizione, sono più diffusi nei sistemi agroalimentari tradizionali e in quelli colpiti da crisi protratte, rispettivamente compresi tra l’8% e il 18% del Pil.
    “Il vero cambiamento – ha dichiarato il direttore generale della Fao, QU Dongyu – inizia con azioni e iniziative individuali, sorrette da politiche di sostegno e da investimenti mirati”.
   

Fao, 8mila miliardi di dollari da abitudini alimentari dannoseultima modifica: 2024-11-08T10:22:21+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.