Le infinite forme di Tony Cragg conquistano Roma

Le circonvoluzioni fiammanti della Red Square. La Wave, l’onda, fatta di volti, corpi e mani umane.
    E poi i tre Points of view, che si inerpicano verso l’alto come la natura del legno con cui sono scolpiti, citando le colonne di Michelangelo e disvelando figure inattese. Sono le monumentali sculture della mostra Tony Cragg. Infinite forme e bellissime, che dal 9 novembre al 4 maggio porta le monumentali sculture della Maestro scozzese, celebrato nei maggiori musei e istituzioni del mondo, in dialogo con la bellezza unica e millenaria del Museo nazionale Romano alle Terme di Diocleziano.
    Ma anche con un excursus nella città, con tre opere dislocate dalla prossima settimana a Piazza San Silvestro e San Lorenzo in Lucina, come già è stato per Botero, nella nuova tappa del progetto Roma contemporanea al I Municipio.
    “La mia prima volta in Italia è stato 46 anni fa – racconta Cragg – Avete arte ad ogni angolo. Portare sculture così grandi alle Terme di Diocleziano è una vera sfida, anche solo per collocarle, perché l’ambiente è delicato, così come la pavimentazione. Abbiamo dovuto ragionare anche sui pesi”.
    Curata da Sergio Risaliti e dal direttore uscente del museo Stéphane Verger, con l’organizzazione Bam – Eventi d’arte, la mostra già nel titolo cita una frase topica di Charles Darwin e raccoglie 18 opere, di grandi e e medie dimensioni, realizzate negli ultimi due decenni in bronzo, legno, travertino, fibra di vetro e acciaio. Un viaggio che ripercorre la ricerca artistica di Cragg e il suo inarrestabile entusiasmo di fronte alla ricchezza delle architetture della vita, quelle forme seducenti, perturbanti e misteriose in un confronto inarrestabile con la natura, i suoi processi creativi e le sue strutture evolutive.
   
   

Le infinite forme di Tony Cragg conquistano Romaultima modifica: 2024-11-08T14:22:22+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.