Uno spettacolo itinerante in Friuli Venezia Giulia ricorderà Eddie Walter Max Cosina, l’agente morto nel 1992 assieme al giudice Paolo Borsellino e agli altri membri della scorta nell’attentato di via D’Amelio.
Al poliziotto di Muggia (Trieste) verranno dedicati una serie di appuntamenti di musica e teatro a leggìo, intitolati “Il mio nome è Eddie” e presentati oggi a Trieste, su iniziativa dell’orchestra a fiati “Città di Muggia” Amici della Musica Aps.
Prima serata il 15 novembre al teatro Verdi di Muggia, poi il tour regionale proseguirà a Monfalcone il 17 novembre, a Trieste il 18 gennaio e ancora il 7 marzo a Gorizia, il 23 marzo a Pordenone e il 30 marzo a Udine.
Lo spettacolo, è stato spiegato, punta a svelare al pubblico il lato umano, profondo e complesso di Cosina “che scelse di dedicare la propria vita alla sicurezza del Paese affrontando sfide personali e sociali. Orfano di padre fin da giovane, è descritto dai suoi amici e colleghi come una persona dall’animo nobile, capace di stringere rapporti di sincera amicizia. Ma, soprattutto, la sua figura emerge come quella di un grande uomo, al di là della divisa, le cui scelte furono guidate da principi profondi e radicati”.
Michela Cembran ha scritto e interpreterà il testo in scena, mentre Raffaele Sincovich e Pierluca Famularo daranno vita al racconto sull’agente, attraverso un testo preparato anche con il contributo di familiari, amici e colleghi del poliziotto.
Uno spettacolo ricorda Cosina, agente della scorta di Borsellino
Uno spettacolo ricorda Cosina, agente della scorta di Borsellinoultima modifica: 2024-11-08T14:39:12+01:00da