Vino, Italia prima in Europa per aziende certificate B Corp

L’Italia si posiziona al primo posto tra i Paesi europei per il numero di aziende vinicole certificate B Corp, certificazione riconosciuta a livello internazionale, assegnata da B Lab, che garantisce l’aderenza dell’azienda ad alti standard in termini di performance sociale, ambientale, trasparenza e accountability. Lo rende moto B Lab Italia, organizzazione no-profit che coordina il movimento delle B Corp nel Paese.
    Con un totale di 7 imprese, l’Italia raccoglie il 30% delle B Corp presenti in Europa (23 aziende in totale) e il 10% delle realtà presenti in tutto il mondo (72 imprese), superando la Francia e la Danimarca che contano rispettivamente 6 e 3 B Corp. L’ottenimento della Certificazione B Corp – sottolinea una nota – si conferma un fenomeno in crescita nel settore vinicolo a livello globale: dal 2022 ad oggi, la filiera ha registrato un incremento del numero di certificazioni del 43% in Italia e del 60% in Europa e nel mondo.
    “Il settore vinicolo – commenta Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia – è un fiore all’occhiello dell’economia italiana e della nostra identità culturale. Le aziende B Corp che operano in questa filiera sono l’incarnazione del savoir faire, e rappresentano modelli virtuosi, creando valore e generando impatti positivi per l’ecosistema naturale, l’ambiente, le comunità e le persone che ci lavorano. Queste realtà hanno scelto di fondere innovazione e sostenibilità, abbracciando la filosofia B Corp, impegnandosi in varie azioni per una viticoltura sostenibile, come ad esempio riducendo l’uso di pesticidi, proteggendo e valorizzando il proprio territorio.
    Come B Lab Italia celebriamo e supportiamo queste imprese che si distinguono per la loro attenzione alle pratiche rigenerative, un aspetto che rappresenta l’essenza del Made in Italy”.
   

Vino, Italia prima in Europa per aziende certificate B Corpultima modifica: 2024-11-09T11:49:07+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.