L’agricoltura alla sfida della AI, un incontro a Cesena

Cogliere le opportunità di una fase di trasformazione tecnologica con pochi precedenti nella storia, evitando di subirla passivamente, è la sfida principale che devono affrontare imprese e settori economici. E di questo si è parlato, oggi, a Diegaro di Cesena nella sede di VitroLeaf di Battistini Vivai Italia, nell’incontro ‘Agritech e AI – Scienza, non fantascienza’.
    Un momento di dialogo e formazione sull’innovazione, come strategia di crescita non rinviabile anche per le imprese del settore dell’agricoltura. L’evento è stato organizzato dalla Camera di commercio della Romagna ed è il primo di una serie di appuntamenti che hanno l’obiettivo di favorire la crescita della cultura dell’innovazione sostenibile.
    Per l’agricoltura questa fase di trasformazione è simile a quella che si creò col salto tecnologico nell’Ottocento. Oggi, però, è alto il rischio di restare tagliati fuori o in ritardo rispetto all’accelerazione creata dall’innovazione. E così diventa fondamentale restare al passo. A parlarne, dopo i saluti del presidente della Camera di commercio della Romagna Carlo Battistini, sono stati Massimiliano Del Barba, giornalista esperto in Agritech del Corriere della Sera, e Pietro Franceschi, responsabile Agricoltura digitale alla Fondazione Mach.
   

L’agricoltura alla sfida della AI, un incontro a Cesenaultima modifica: 2024-11-12T14:57:44+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.