Arriva una guida per gli amanti della carne, con una selezione di locali che si distinguono per qualità, innovazione e competenza nel proporre menu dedicati a bistecche, burger, tartare, e tagliate. I Due Cippi di Saturnia e la Braseria di Osio Sotto (Bergamo) vengono premiate da “Braciami ancora” come miglior Steak House d’Italia. La Toscana con nove ristoranti è la regione con più riconoscimenti. Nella Top 50 del network. con oltre un milione di follower sui social, la classifica assegna ad ogni ristorante delle “fiamme” di merito.
Una fiamma è assegnata ai ristoranti di “ottimo livello”, due fiamme ai ristoranti il cui livello è considerato “eccellente” e tre fiamme ai ristoranti considerati straordinari e unici nel loro genere. Ricerca degli allevamenti virtuosi, servizio e competenza in sala, tecniche di cottura, qualità della cantina, sono plus che hanno guidato la selezione. “L’Italia si conferma una nazione dove, da Nord a Sud, il concept delle Steak House viene molto apprezzato. Il livello è molto alto e cresce costantemente. Il desiderio da parte degli italiani di mangiare della carne di qualità è sempre più sentito e questa classifica vuole fornire una mappa delle eccellenze su questo settore”, racconta Michele Ruschioni, giornalista e fondatore di “Braciami Ancora”.
Le Tre Fiamme di Braciami Ancora, massimo riconoscimento di questa classifica, vanno a due ristoranti. I Due Cippi di Saturnia, in provincia di Grosseto, e La Braseria a Osio Sotto, provincia di Bergamo. Qui il culto della brace, la cura del dettaglio, le abilità nella cottura della carne e la filosofia sul quale poggiano il loro lavoro non hanno eguali.
Nove i ristoranti che ottengono le Due fiamme di Braciami Ancora: Bifro’ a Torino (che si porta a casa anche il premio Miglior Cantina 2025); Bifulco a Ottaviano (Napoli); Via di Guinceri a Vicariello (Livorno); Antica Trattoria del Reno a Bologna (premiato anche come Ristorante con il Miglior Servizio 2025); Asina Luna a Peschiera Borromeo (Milano); La Griglia di Varrone a Milano; Rocco Caggiano il Sapore del Fuoco a Grottaminarda (Avellino); Matigusta a Marina di Altidona (Fermo); Trattoria dall’Oste a Firenze.
La regione più premiata à la Toscana con 9 ristoranti, segue la Lombardia con 7, la Campania con 6, la Sicilia con 5 e il Lazio con 4. Premiate due Steak House isolane, rispettivamente a Ischia (Al Vecchio Capannaccio) e Panarea (da Antonio il Macellaio).