‘Incontri cardiologia’, focus su scompenso e cardiomiopatie

Il 22 e 23 novembre 2024 al Generali Convention Center si svolgerà il XIII appuntamento biennale sul tema “Scompenso Cardiaco e Cardiomiopatie” promosso dalla Cardiologia Ospedaliero-Universitaria ASUGI di Cattinara e Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università di Trieste cui parteciperanno oltre 600 fra medici e specializzandi di varie scuole e regioni.
    Insieme con i numerosi meeting annuali e al Master Universitario di II livello sulla Gestione Clinica delle Cardiomiopatie, si tratta di un evento fondamentale per il trasferimento di conoscenza, opportunità di confronto sul Progresso della Ricerca e attività cliniche su pazienti provenienti da tutta Italia. L’evento di quest’anno sarà preparatorio del Meeting Internazionale del Working Group sulle Malattie del Miocardio e Pericardio della Società Europea di Cardiologia (Trieste, 28-29 Novembre 2025).
    Anche l’evento di quest’anno trae vigore dai dati molto positivi dell’ultimo Piano Nazionale Esiti dell’AGENAS sugli indicatori Ospedalieri di Cardiologia e Cardiochirurgia triestine. Oltre 3000 procedure diagnostiche invasive e di interventistica cardiologica e cardiochirurgica ogni anno. Oltre 45000 prestazioni ambulatoriali cardiologiche ospedaliere. Oltre 3000 pazienti iscritti nel registro cardiomiopatie, il 50% dei quali genotipizzati e caratterizzati con le più moderne tecniche diagnostiche ed istopatologiche. Verrà ricordata anche l’esperienza del Registro Regionale FVG sulla morte improvvisa avviato nel 2021, che inizia a generare dati d’interesse e che è stato oggetto di un recente meeting internazionale con i paesi balcanici. Si parlerà anche di nuove tecnologie, delle prospettive della genetica e medicina di precisione, anche attraverso tecniche di intelligenza artificiale, dei progressi dell’ interventistica dei difetti strutturali, ablazione delle aritmie, farmacologia avanzata e prevenzione della morte improvvisa. Al centro del dibattito ci sarà sempre l’attenzione al malato e alla famiglia ma anche diagnosi precoci, e il tema dell’umanizzazione nell’era della medicina ipertecnologica.
    La rete formativa della Scuola di Specializzazione in Malattie Cardiovascolari di Trieste con le Cardiologie di Udine, Pordenone e Gorizia-Monfalcone, presenterà esperienze avanzate di assistenza, ricerca e didattica. L’evento, accreditato ECM, sarà aperto a tutte le professioni sanitarie e a varie discipline mediche.
   

‘Incontri cardiologia’, focus su scompenso e cardiomiopatieultima modifica: 2024-11-14T15:32:00+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.