Premio Roma per migliori vini, oltre 200 prodotti e 68 aziende

Si è tenuta nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio per i migliori vini “Premio Roma”. Hanno partecipato 68 aziende e sono stati oltre 200 i prodotti presentati suddivisi in diverse tipologie: vini bianchi tranquilli Dop, Docg e Doc; vini rossi tranquilli Dop, Docg e Doc; vini bianchi tranquilli Lazio Igp e Igt; vini rossi tranquilli Lazio Igp e Igt; vini spumanti e frizzanti; vini liquorosi, passiti e muffati.
    I campioni sono stati sottoposti al giudizio di sei degustatori professionisti che hanno scelto chi far salire sul podio. Il premio, infatti, si propone di valorizzare i migliori vini di Roma e del Lazio, “con particolari caratteristiche di pregio, storicità o particolare innovazione”. La Camera di Commercio di Roma fa sapere che “non sono mancati i capisaldi della produzione regionale, tra cui hanno spiccato per rappresentatività: Frascati Superiore Docg; Cesanese del Piglio Docg; Roma Doc; Cesanese di Olevano Romano Dop; Tuscia Dop; Atina Dop; Cori Dop; Moscato di Terracina Dop”.
    Questa seconda edizione, inoltre, ha visto una nuova sezione nazionale aperta quindi non solo alle aziende del territorio regionale, ma anche a quelle italiane. Due le tipologie a confronto: vini bianchi tranquilli da vitigni autoctoni; vini rossi tranquilli da vitigni autoctoni. I vini sono stati proposti da sette aziende di Roma città, 29 della Città metropolitana di Roma Capitale, 15 di Frosinone, 12 di Latina, 3 di Viterbo e due dalle altre regioni d’Italia (Calabria e Valle d’Aosta).
    Il Premio è promosso dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato da Agro Camera (Azienda speciale della stessa Camera per la valorizzazione del settore agroalimentare) in sinergia con l’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio e il sistema camerale regionale.
   

Premio Roma per migliori vini, oltre 200 prodotti e 68 aziendeultima modifica: 2024-11-29T20:04:47+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.