Anora, Emilia Perez e The Brutalist nella top 10 dell’Afi

L’American Film Institute ha pubblicato la sua lista dei 10 migliori film e serie tv dell’anno mettendo in evidenza una combinazione di successi al botteghino e audaci visioni artistiche.
    Tra i film sono entrate in lista opere di autori indipendenti (Sean Baker con Anora e Brady Corbet con The Brutalist), veterani del settore (James Mangold con A Complete Unknown e Denis Villeneuve con Dune: Part Two), registi affermati nel pieno della carriera (Edward Berger con Conclave e Jon M. Chu con Wicked), visionari dallo stile unico (Jacques Audiard con Emilia Pérez e RaMell Ross con Nickel Boys) e nuovi talenti emergenti (Greg Kwedar con Sing Sing e Jesse Eisenberg con A Real Pain).
    La top ten dell’Afi potrebbe preludere a un successo di questi film agli Oscar: negli ultimi dieci anni la top ten si e’ allineata da vicino alle candidature a best film azzeccando tra sette e otto concorrenti. Stavolta tre assenze importanti, Gladiator Due di Ridley Scott e La Stanza Accanto di Pedro Almodóvar e l’ambizioso Blitz di Steve McQueen, potrebbero deporre male sulle prospettive di ambire alla statuetta.
    Sul fronte della tv la top ten include Abbott Elementary (ABC), The Bear (FX), Hacks (HBO/Max), A Man on the Inside (Netflix), Mr. and Mrs. Smith (Prime Video), Nobody Wants This (Netflix), The Penguin (HBO/Max), Shogun (FX), Shrinking” (Apple TV+) e True Detective: Night Country (HBO/Max).
   

Anora, Emilia Perez e The Brutalist nella top 10 dell’Afiultima modifica: 2024-12-06T17:08:26+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.