Oms: ‘Casi di epatite A a Gaza, migliaia soffrono di ittero’

A Gaza sono stati diagnosticati 24 casi di epatite A. Un numero basso, che, tuttavia, potrebbe essere la punta dell’iceberg. Lo ha reso noto su X (ex Twitter) il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Finora sono stati confermati 24 casi e non sono stati segnalati decessi. Ci sono diverse migliaia di persone che soffrono di ittero, presumibilmente anche a causa dell’epatite A”, ha scritto Tedros che teme un’ulteriore diffusione dell’infezione.

Al momento, “la capacità di diagnosi resta estremamente limitata. Non ci sono laboratori funzionanti. La capacità di rispondere è altrettanto limitata”, ha proseguito il direttore generale Oms. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente: “Le condizioni di vita disumane – quasi assenza di acqua e servizi igienici puliti e possibilità di mantenere pulito l’ambiente circostante – consentiranno all’epatite A di diffondersi ulteriormente”, ha aggiunto Tedros. “Continuiamo a chiedere l’accesso libero e sicuro agli aiuti medici e la tutela della salute”.

Oms: ‘Casi di epatite A a Gaza, migliaia soffrono di ittero’ultima modifica: 2024-01-19T11:27:38+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.