A Giulio Base premio Luchino Visconti del Matera Film Festival

L’edizione 2024 del premio Luchino Visconti del Matera international film festival sarà attribuito in serata a Giulio Base. Il conferimento al regista torinese, neo direttore del Torino Film festival, sarà preceduto al cinema Il Piccolo da una masterclass sull’etica della bellezza e del tempo perduto, e dalla visione del film A’ la Recherche, diretto e interpretato dallo stesso Base.
    Il regista dialogherà con il critico cinematografico Armando Lostaglio, fondatore del CineClub De Sica – Cinit di Rionero in Vulture (Potenza). “In questo ultimo lavoro, A’ la Recherche, ispirato allo scrittore francese Marcel Proust, Giulio Base – riporta il comunicato di presentazione dell’evento – cerca di raccontare il tempo perduto fermandolo in quegli anni ’70 carichi di speranze ma anche di illusioni. Allude a Luchino Visconti, fra ideologie condivise e fermenti di rivolta, non privi di scoperte sentimentali. Al suo fianco l’attrice francese Anne Parillaud, la Nikita di Luc Besson, con il quale era stata sposata. È dunque una sorta di film nel film, intenso quanto evoluto”.
   

A Giulio Base premio Luchino Visconti del Matera Film Festivalultima modifica: 2024-01-19T16:35:57+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.