Anziani, un decalogo per evitare malori e traumi in montagna

– ROMA, 17 GEN – Dalla preparazione fisica alla scelta dei percorsi; dall’attrezzatura fino alle attenzioni particolari da riservare a eventuali patologie croniche. Sono alcuni dei punti toccati nel decalogo per escursionisti seniores, frutto della collaborazione tra Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) e il Club Alpino Italiano (Cai).
    “Il mantenimento della forma fisica è una priorità per tutti gli anziani e sono già moltissimi gli over 65 che frequentano la montagna, un modo di socializzare e un’attività buona e salutare per tutti coloro che hanno la possibilità di realizzarla”, afferma il presidente Sigg Andrea Ungar.
    “Tuttavia bisogna fare molta attenzione: tra gli anziani che vanno regolarmente in montagna ben 1 su 10 ha un evento avverso, che può essere una caduta, un malore o un incidente”, gli fa eco Franco Finelli, past president della Commissione Centrale Medica del Cai. Da qui la decisione di produrre un documento con le raccomandazioni e i consigli utili per prevenire malori e incidenti durante gite ed escursioni in montagna.
    “Basta semplicemente seguire qualche utile accorgimento nella scelta della meta, dell’attrezzatura, dell’abbigliamento e dell’alimentazione”, suggerisce Alessandra Marengoni, coordinatrice Sigg del decalogo e direttore dell’Unità di Geriatria dell’ASST Spedali Civili di Montichiari, Brescia. “È bene inoltre prepararsi adeguatamente dal punto di vista dello stato di salute; è buona norma consultare il proprio medico prima di partire, mantenere una elevata aderenza alle terapie croniche e alle vaccinazioni consigliate, facendo infine attenzione a cosa mettere in valigia e ai numeri di telefono da contattare in caso di bisogno”, conclude l’esperta. .
   

Anziani, un decalogo per evitare malori e traumi in montagnaultima modifica: 2023-01-17T17:24:54+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.