Antico volume della biblioteca Classense in mostra a Genova

Un antico volume della Biblioteca Classense di Ravenna – il Compendium de plantis omnibus di Pietro Andrea Mattioli (Venezia, Officina Valgrisana, 1571) – sarà esposto dal 9 febbraio al 17 marzo al Palazzo Ducale di Genova nella mostra Liber. Pagine rubate e ritrovate, che presenta una selezione di preziosi volumi illecitamente sottratti a chiese, biblioteche, archivi, librerie antiquarie e collezionisti privati su tutto il territorio nazionale e recuperati grazie al Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri.
    Restituito alla biblioteca Classense nel 2011 dal Comando Carabinieri Tutela e Patrimonio Culturale-Nucleo di Bologna, il Compendium di Pietro Andrea Mattioli era stato individuato nel catalogo di vendita di una libreria antiquaria italiana. Il libro risultava presente negli inventari del 1967 e microfilmato nel 1976, ma a partire dal 1983 risultava mancante. L’esemplare è stato identificato con certezza come uno dei volumi della biblioteca privata del medico ravennate Massimiano Zavona (1579-1652) grazie alla sua tipica nota di possesso consistente in una “Z”, sopravvissuta sul frontespizio della copia classense, e la cui biblioteca confluì, nell’Ottocento, nella Classense. All’interno del volume sono conservati alcuni esemplari di piante essiccate in corrispondenza della relativa descrizione tassonomica.
   

Antico volume della biblioteca Classense in mostra a Genovaultima modifica: 2024-02-07T11:47:18+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.