Olio: in arrivo i 5 Gocce. Evento per cucina italiana-Unesco

Saranno oltre 200, di quasi 180 aziende premiate, gli oli extravergine in degustazione premiati con le 5 Gocce di Bibenda-Fondazione Italiana Sommelier il 23 marzo a Roma. L’iniziativa arriva con il 26° Forum della Cultura dell’Olio presso il Salone dei Cavalieri dalle ore 10 all’Hotel Rome Cavalieri al quale parteciperanno i ministri dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
    L’evento è a sostegno della Candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.
    La valutazione e l’assegnazione delle 5 Gocce- informa una nota- agli oli extravergine conferita dai panel di degustatori di Bibenda per la Fondazione Italiana Sommelier corrisponde alla fascia di valutazione che va da 91 a 100 centesimi. Le premiazioni riguardano oli provenienti dal nuovo raccolto (campagna olearia 2023 – 2024). I produttori riceveranno l’Attestato delle 5 Gocce dalle mani della redazione di Bibenda.
    L’appuntamento prevede, nel corso della giornata e tra le iniziative complessive del calendario della giornata, il convegno ‘L’abbinamento con il cibo è d’obbligo’ e il corso ‘A lezione di olio’ per i bambini dai 5 agli 11 anni con i docenti dell’ Associazione Italiana Sommelier dell’Olio che racconteranno le cultivar, i procedimenti, le zone vocate e le tipologie. Ad ogni bambino sarà dato un testo e una piccola bottiglia di olio da portare a casa.
   

Olio: in arrivo i 5 Gocce. Evento per cucina italiana-Unescoultima modifica: 2024-02-18T12:26:58+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.