All’Egizio maratona di scrittura tra archeologi e wikipediani

Continua la collaborazione tra Wikimedia Italia e il Museo Egizio. Grazie all’aiuto degli egittologi del Museo e alle fonti della sua biblioteca, il 15 aprile wikipediani e wikipediane varcheranno le porte dell’Egizio per arricchire l’enciclopedia più grande al mondo con nuove voci sulle collezioni del Museo e approfondire quelle già esistenti. Il nuovo editathon si inserisce nella convenzione quadriennale stipulata nel 2022 tra Wikimedia Italia, Egizio e Creative Commons Italia, che ha l’obiettivo di rendere disponibili online, attraverso gli strumenti e le licenze Creative Commons, le riproduzioni fotografiche e i contenuti delle collezioni del museo. Le nuove voci, arricchite di bibliografia e revisionate anche con la collaborazione degli esperti del museo, si uniranno alle oltre 5.200 immagini dei reperti dell’Egizio digitalizzate e accessibili su Wikimedia Commons, la più grande banca dati al mondo che già ospita oltre 90 milioni di immagini liberamente utilizzabili, e ai dati pubblicati su Wikidata, il database collaborativo che favorisce la ricerca di contenuti online. A oggi, sono più di un milione al mese le visualizzazioni raccolte dalle immagini dell’Egizio pubblicate su Wikimedia Commons e riutilizzate nelle edizioni di Wikipedia in 55 lingue diverse.
    “Celebrare i 200 anni del Museo Egizio non è un semplice esercizio di memoria, ma significa anche programmare il futuro.
    L’Egizio identifica la ricerca scientifica, la digitalizzazione e l’Open access come alcuni tra i tratti distintivi della sua identità”, spiega il direttore Christian Greco. “Il Museo Egizio è un bellissimo esempio di cosa significa essere veramente Open Access, selezionando contenuti, autorizzandone il riuso anche commerciale, e moltiplicando i modi attraverso i quali chiunque può beneficiare del patrimonio tutelato da musei, biblioteche, archivi, teatri e università” aggiunge Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia Italia.
    L’Egizio per il bicentenario ha messo a punto un’agenda culturale che parte proprio all’open access con incontri e iniziative, in particolare a Biennale Tecnologia. Giovedì 18 aprile alle 11,30 presso l’Aula magna del Politecnico Greco parlerà del ruolo che ha avuto la rivoluzione digitale per i musei.
   

All’Egizio maratona di scrittura tra archeologi e wikipedianiultima modifica: 2024-04-12T17:29:35+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.