Schillaci, su salute donna impegnati per migliorare prevenzione

   “Il benessere delle donne lungo tutto l’arco della vita è un presupposto irrinunciabile per la piena realizzazione del diritto alla salute, garantito dalla nostra Costituzione. Con questa consapevolezza siamo impegnati per migliorare la prevenzione, l’assistenza e la cura. Il nostro servizio sanitario vanta numerose eccellenze”.
    Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto alla Giornata nazionale della Salute della Donna a Roma, promossa dal ministero della Salute assieme ad Atena Donna.
    “Di recente ho incontrato la Commissaria europea Stella Kyriakides con la quale ci siamo confrontati sulla rete delle Breast Unit italiane e la Commissaria ha elogiato l’Italia per il lavoro svolto nel trattamento delle donne con tumore al seno, proprio grazie alla nostra rete delle Breast Unit definendolo un modello d’eccellenza in Europa. Un modello da seguire – ha aggiunto il ministro – Non è un caso se l’Italia ha un tasso di riduzione della mortalità per neoplasia alla mammella superiore alla media europea. È un forte messaggio di fiducia da trasmettere a tutte le donne che stanno combattendo la malattia”.
    Inoltre, secondo il ministro “riconoscere le specificità della donna è essenziale per delineare programmi e azioni, per organizzare l’offerta dei servizi, per indirizzare la ricerca, per analizzare i dati statistici. In questo contesto, le nuove tecnologie, e in particolare l’Intelligenza Artificiale, possono aprire prospettive enormi, dando impulso ad un approccio medico sempre più personalizzato e orientato alla centralità della persona”. 

 “Credo sia importante oggi avere strumenti più moderni per ricordate alle donne l’adesione agli screening, penso non solo all’invito con la lettera per posta ma magari anche in accordo con le regioni a mandare un sms e magari insistere un po’di più”. 
“E’ un problema a volte anche culturale ed è un peccato perché abbiamo una rete di breast unit all’avanguardia, con risultati in termini di sopravvivenza superiori alla media europea. Siamo un modello per la stessa Europa, come mi ha ribadito la commissaria Kyryakides due settimane fa. Ci sforzeremo affinchè ci sia più adesione agli screening e con minori disuguaglianze sul territorio nazionale”, ha spiegato 
   

Schillaci, su salute donna impegnati per migliorare prevenzioneultima modifica: 2024-04-22T15:47:56+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.