Museo dell’Opicificio delle pietre dure, aperture straordinarie

A partire da luglio il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze amplia la sua offerta culturale con una serie di aperture straordinarie pomeridiane e serali, programmate nei venerdì sera dei giorni 12 e 26 luglio; 2 e 30 agosto; 13 settembre sera (ore 19-23) e in tutti i giovedì pomeriggio di settembre e ottobre (5, 12, 19, 26 settembre; 3, 10, 17, 24, 31 ottobre – ore 14-18).
    Varie aperture straordinarie del Museo saranno quest’anno anche arricchite da eventi musicali organizzati in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini, con il coro Musica Harmonica e con altri interlocutori. Si comincia già con l’apertura serale del 12 luglio, nel corso della quale il coro dell’Associazione musica Harmonica propone il concerto Rinascimento e polifonia. Percorso attraverso la musica polifonica europea del Quattrocento e Cinquecento, con brevi performances dal suo repertorio a cappella per sei componenti.
    Inoltre nel corso delle aperture straordinarie che si terranno nei giovedì pomeriggio di settembre e ottobre saranno organizzate visite guidate gratuite condotte dai professionisti che operano nell’Istituto, sede di prestigiosi laboratori di restauro e della Scuola di alta formazione e studio, che illustreranno ai visitatori le opere esposte nel Museo, testimonianza della tradizione del ‘commesso’ in pietre dure e della storia dell’Opificio.
   

Museo dell’Opicificio delle pietre dure, aperture straordinarieultima modifica: 2024-07-09T14:20:09+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.