Roma capitale del gelato, +14% consumi e 600 milioni indotto

“Nella Città Eterna è boom di gelato artigianale italiano. Roma è capofila, rispetto alle altre città d’arte, per incrementi e consumi. Capitale d’Italia in testa con un +14% rispetto allo scorso anno, seguono Firenze, Napoli e Bologna. Al Sud Italia e in Sicilia segnaliamo un aumento dell’8%, ma evidente un’Italia spaccata in tre con il Centro e il Sud con andamenti positivi mentre a nord, anche a causa delle condizioni climatiche il gelato rimane legato alla stagionalità”. Così Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio e segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri (Aig).
    “Un dato importante per Roma, elaborato dall’Associazione Italiana Gelatieri (Aig) insieme all’Osservatorio della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio, che registra oltre 5 milioni i turisti che negli ultimi tre anni hanno visitato e consumato in una gelateria artigianale della Capitale, per un indotto romano e laziale che vale 600 milioni di euro. È Roma quindi – prosegue – a trainare le città italiane, grazie anche al grande flusso turistico internazionale, con i turisti stranieri nel 2023 hanno aumentato la loro spesa per il gelato artigianale a Roma del 5%”.
   

Roma capitale del gelato, +14% consumi e 600 milioni indottoultima modifica: 2024-07-15T12:51:37+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.